Salute

Il caldo estremo favorisce l’asma nei bambini

Con il calore estremo aumentano le visite di bambini asmatici negli ospedali californiani: l'ennesima conferma dell'influenza negativa dei cambiamenti climatici sulla salute.

Il caldo estremo è nemico della salute respiratoria dei bambini: è quanto emerge da uno studio presentato alla conferenza internazionale 2024 dell'American Thoracic Society, che ha indagato la relazione tra ondate di calore e visite in ospedale per asma in California. «Capire l'impatto di eventi climatici estremi sulla popolazione più vulnerabile è fondamentale per ridurre le malattie legate ai cambiamenti climatici», sottolinea Morgan Ye, primo autore della ricerca.

Per valutare i potenziali rischi di ondate di calore di diversa intensità, i ricercatori le hanno definite in 18 modi diversi, partendo da una media delle temperature del periodo analizzato (uno, due o tre giorni compresi tra giugno e settembre 2017-2020) e considerando come ondate di calore quelle che si collocavano nell'1%, 2,5% o 5% più alto.

Peggio di giorno. L'analisi ha fatto emergere che il caldo estremo diurno aumentava del 19% il rischio dei bambini di recarsi in ospedale per attacchi di asma, e che questa possibilità raddoppiava nel caso di una maggiore durata dell'ondata di calore. Non è stata invece osservata alcuna associazione tra caldo notturno e asma. «Il nostro studio suggerisce che le alte temperature e la loro maggiore durata si associano a un numero maggiore di visite all'ospedale per attacchi di asma», riassume Ye.

Perché è importante. Diversi studi in passato avevano rilevato un'associazione positiva tra caldo estremo e asma, ma molti si erano concentrati solo sui ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie in generale, e non specificatamente per asma, e non avevano incluso i bambini.

L'area presa in considerazione, la baia di San Francisco e in generale tutta la California, è particolarmente interessante perché si tratta di una regione costiera con una minore prevalenza di dispositivi di raffreddamento (per esempio impianti di aria condizionata) rispetto al resto degli USA: qui, dunque, non si raggiungono i picchi di calore che si registrano in altre parti del Paese. Questo fa capire che anche le temperature più "miti" hanno un impatto significativo sulla nostra salute, e che è necessario pensare a soluzioni per far fronte alle conseguenze negative dei cambiamenti climatici sulla nostra salute.

26 maggio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us