Il benessere visivo è fondamentale per ogni individuo ed è importante prendersene cura fin dall'infanzia, perché più un bambino sviluppa la miopia in giovane età, più velocemente la miopia stessa progredisce. Può essere utile una piccola guida per muoversi in questo ambito così delicato.
Osserva il tuo bambino. Quando guarda lontano tende a strizzare gli occhi? Si avvicina al libro mentre legge o guarda la TV a distanza ravvicinata? Sono segnali che non andrebbero sottovalutati perché potrebbe indicare la presenza di miopia, ovvero la difficoltà nel vedere nitido da lontano.
Proponi delle pause. Oggi i nostri figli trascorrono molto tempo in luoghi chiusi, spesso con gli occhi impegnati su libri, telefono, computer… E' importante però che trascorrano più tempo all'aria aperta. E in ogni caso, invitarli a fare pause durante l'uso dei dispositivi digitali.
Coinvolgilo attraverso il suo gioco. Spiegare a un bambino l'importanza della vista può non essere semplice. Parlare con il suo linguaggio, facendo esempi attinenti alla sua vita e utilizzando il codice del gioco potrebbe però essere d'aiuto. Sul sito guardiamolontano.it sono presenti divertenti quiz sulla vista che hanno come protagonisti due bambini, Cosmo e Margherita, con i quali il tuo bambino si può immedesimare. Mettetevi alla prova con le domande; giocando insieme potrete imparare le mosse giuste per preservare il suo benessere visivo.
Resta sempre informato. Essilor® propone le lenti Stellest™ per gestire la miopia dei bambini. Sono composte da una serie di microlenti invisibili che creano un segnale davanti alla retina, per e rallentare la progressione della miopia. Con le lenti Stellest™ non ti limiti a correggere la miopia, ma scegli di controllarla.
Prenditi cura dei suoi occhi. Prenota un controllo della vista e chiedi al tuo Specialista di fiducia. È il passo più importante per prendersi cura del suo benessere visivo.