Salute

Il batterio termometro

Un batterio percepisce la nostra temperatura corporea, e ci infetta. Ma come fa?

Il batterio termometro
Un batterio percepisce la nostra temperatura corporea, e ci infetta. Ma come fa?

Una coltura di batteri Listeria,che sono in grado di percepirela temperatura corporea dell'ospite.
Una coltura di batteri Listeria,
che sono in grado di percepire
la temperatura corporea dell'ospite.

Quando Listeria monocytogenes sente la giusta temperatura, attacca. Il batterio, che causa sintomi simili a quelli dell'influenza e a volte ha anche gravi effetti neurologici, si sviluppa solo a temperatura di poco superiore a quella del corpo (37 °C). Ma nessuno era riuscito a capire come facesse a determinare la temperatura dell'ospite. Un team di ricerca dell'Istituto Pasteur di Parigi ha scoperto che l'Rna messaggero del batterio (che funziona da stampo per la sintesi delle proteine del batterio, e quindi la loro riproduzione), ha una forma particolare che non gli permette di funzionare.
Gene brevettato. A poco più di 37 °C, l'Rna cambia forma e la sintesi delle proteine può andare avanti. A questo punto il batterio può riprodursi e attaccare il corpo che lo ospita. La scoperta dell'Rna termometro è stata subito brevettata per un prevedibile utilizzo futuro contro batteri patogeni. Sarà forse possibile modificare gli Rna di altri batteri per impedirgli la riproduzione e quindi l'infezione.

(Notizia aggiornata al 14 settembre 2002)

13 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us