Salute

Ictus nei giovani, focus all'ospedale di Cona

Ferrara, 2 dic. (AdnKronos Salute) - L'ictus ischemico rappresenta la terza causa di morte, la prima di disabilità permanente e la seconda di demenza. E benché sia un evento che insorge in genere dopo i 65 anni, sta assumendo sempre più importanza anche tra gli under 55 anni: l'incidenza in questa fascia è di 6 casi ogni 100 mila abitanti l'anno, pari al 3-5% di tutti gli ictus ischemici, con un impatto sanitario e socio-economico evidentemente più drammatico. Per questo gli esperti dello Stroke Team dell'ospedale di Cona hanno deciso di dedicare l'edizione 2015 del congresso annuale sull'ictus alla faccia 'giovanile' della patologia. L'appuntamento è per venerdì 4 dicembre nell'Aula magna dell'ospedale di Cona, dalle 8.30 alle 18.

Il congresso - informa una nota congiunta dell'azienda ospedaliero universitaria e dell'università di Ferrara - si rivolge a tutte le figure professionali mediche, infermieristiche e tecniche delle discipline coinvolte. I relatori saranno specialisti di livello nazionale e internazionale, che con il massimo grado di aggiornamento discuteranno delle principali malattie responsabili di ictus nella popolazione giovanile, inquadrandone gli aspetti eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici specifici.

L'ictus giovanile presenta infatti delle peculiarità sul piano delle cause, dato il ruolo prevalente in questa fascia di età della dissecazione delle arterie cervicali e intracraniche, delle malformazioni cardiache congenite come la pervietà del forame ovale, dell'abuso di sostanze stupefacenti, dell'emicrania, di alcune condizioni genetiche trombofiliche e metaboliche e di alcune patologie ematologiche anche pediatriche, elencano Aou e ateneo. Cause che devono essere sospettate e ricercate specificamente in questo tipo di pazienti con ictus ischemico, poiché spesso richiedono terapie e strumenti profilattici specifici. La gestione del giovane colpito da ictus richiede dunque l'integrazione di competenze multidisciplinari che comprendono neurologo, cardiologo, internista, pediatra, ematologo, neuroradiologo e chirurgo vascolare.

2 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us