Salute

I vegetariani sono intelligenti

I vegetariani sono più intelligenti? Forse. Almeno secondo quanto emerge da uno studio, condotto negli Stati Uniti, sulle abitudini alimentari di più di 8.000 persone (uomini e donne) di 30 anni, a cui era stato testato il quoziente intellettivo all’età di 10 anni.
Dopo 20 anni il 4 per cento dei bambini di allora, è diventato vegetariano (anche se solo una piccola parte è vegano, cioè non mangia né pesce né uova). Ma, con grande sorpresa dei ricercatori, i vegetariani sono anche quelli che da bambini avevano il QI più alto degli altri. E di ben 5 punti: 106 per gli uomini (contro i 101 dei non vegetariani) e 101 per le donne (99 per le carnivore).
Dalla ricerca emerge, inoltre, che la maggior parte di coloro che non mangiano carne sono donne, con un grado di istruzione abbastanza alto, ma non guadagnano di più dei carnivori. L’intelligenza, secondo i ricercatori, potrebbe essere collegata alla scelta di uno stile di vita più salutare, che porta i bambini più “svegli” ad adottare, da adulti, una dieta da molti considerata più sana.

15 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us