Salute

I prodigi della rete

Difetti acustici curati attraverso sedute psicologiche in Internet: il futuro della rete?

I prodigi della rete
Difetti acustici curati attraverso sedute psicologiche in Internet: il futuro della rete?

La complessa struttura dell'orecchio. Le conseguenze di uno dei suoi difetti più fastidiosi, l'acufene, si potranno curare anche con Internet.
La complessa struttura dell'orecchio. Le conseguenze di uno dei suoi difetti più fastidiosi, l'acufene, si potranno curare anche con Internet.

La web-therapy funziona. Anche con problemi di udito, per l'esattezza con chi soffre di tinnitus auricolare, o acufene, una sensazione uditiva di ronzio, sibilo, scampanio. Il disturbo colpisce dal 10 al 14 per cento circa della popolazione adulta e causa ansia, depressione, stress e insonnia. Per alleviare queste ripercussioni psicologiche, un'équipe di ricerca dell'Ospedale universitario di Uppsala, in Svezia, ha sperimentato l'applicazione “on-line” della terapia cognitivo-comportamentale già adottata con buoni risultati. Il tutto in un “ambiente” virtuale, tramite pagine Web e corrispondenza via e-mail. Ai 120 partecipanti reclutati è stato assegnato un manuale cognitivo-comportamentale di auto-sostegno suddiviso in sei moduli virtuali. Per una durata di sei settimane, i pazienti hanno svolto esercizi in rete di rilassamento, respirazione e controllo del sonno. In più, hanno presentato on-line rapporti settimanali di stima del disturbo uditivo e del livello di stress e depressione.
I risultati. Dal “Questionario di reazione al tinnitus” è risultato che un terzo dei pazienti, tra i 18 e i 70 anni di età, ha registrando miglioramenti sostanziali dei sintomi. Il 51 per cento dei partecipanti ha però abbandonato la sperimentazione durante la prima fase. Presso l'ospedale svedese è già operativa la modalità di affiancare il trattamento in Internet alla terapia tradizionale che prevede l'incontro (non virtuale, ma fisico) con lo psicologo.

(Notizia aggiornata al 13 ottobre 2002)

9 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us