Salute

I primogeniti campano fino a cent'anni?

Il segreto per vivere fino a cent’anni? Essere il primo figlio di una mamma molto giovane. Almeno secondo una statistica stilata da due ricercatori dell'università di Chicago, che hanno condotto, negli Stati Uniti, uno studio su centinaia di vecchietti ultracentenari, nati tra il 1875 e il 1899. Scoprendo che la maggior parte di loro sono i primogeniti di madri giovani o giovanissime, che li hanno partoriti prima dei 25 anni.
Non si sa ancora di preciso come mai questo avvenga, ma si pensa che le mamme più giovani abbiano ovuli più sani e vigorosi, da cui si sviluppano feti più forti e quindi persone che potrebbero essere più longeve.
I primi figli, inoltre, secondo i calcoli degli scienziati avrebbero quasi il doppio delle possibilità di arrivare (e superare) i cento anni, rispetto ai fratelli e le sorelle che sono stati concepiti dopo.

Nella foto: Antonio Todde pastore sardo, morto qualche anno fa a 112 anni.

27 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us