Salute

I mitocondri, fornaci dell'organismo

La nostra temperatura corporea normale è di 37 °C, ma quella delle centrali energetiche delle cellule può sfiorare i 50 °C. Per la prima volta è stato possibile misurarla.

Se potessimo "provare la febbre" all'interno delle nostre cellule, il termometro salirebbe ben oltre i 37 °C. La temperatura dei mitocondri, le centrali energetiche dell'unità base del corpo umano, può avvicinarsi ai 50 °C.

I mitocondri sono organelli cellulari dalla forma allungata che producono energia a partire dai nutrienti che introduciamo con il cibo, in presenza di ossigeno (il processo è noto come respirazione cellulare). Misurare la temperatura di queste microscopiche strutture non era finora stato possibile, ma di recente diversi gruppi di ricerca hanno prodotto sostanze che divengono fluorescenti in presenza di determinate temperature.

Uno scarto notevole. Un gruppo di scienziati dell'INSERM, l'Istituto nazionale della sanità e della ricerca medica in Francia, ha utilizzato una di queste "vernici" per misurare la temperatura dei mitocondri all'interno di cellule dei reni e della pelle umane. Si è così scoperto che questi organelli operano a temperature dai 6 ai 10 °C superiori a quelle del resto della cellula.

A febbraio un altro gruppo di ricercatori, stavolta giapponesi, aveva osservato - attraverso una diversa sostanza fluorescente - che i mitocondri all'interno delle cellule cancerose umane sono di 6-9 °C più caldi del resto della struttura.

Fucine di calore. I mitocondri di mammiferi e (forse) uccelli si sarebbero quindi evoluti per operare a temperature maggiori del resto della cellula, per la quale sono come "forni". La scoperta potrebbe portare a rivedere precedenti esperimenti che davano per assunto lavorassero alla temperatura "normale" del corpo umano.

8 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us