Salute

I maschi soffrono meno? Tutto merito degli ormoni...

Forse in futuro si leniranno i dolori con una terapia ormonale a base di estrogeni...

I maschi soffrono meno? Tutto merito degli ormoni...
Forse in futuro si leniranno i dolori con una terapia ormonale a base di estrogeni...

Le donne avvertono di più il dolore: certo nono tutte le sofferenze sono uguali...
Le donne avvertono di più il dolore: certo nono tutte le sofferenze sono uguali...

È più doloroso essere una donna piuttosto che un uomo. Qui però la società non c'entra nulla.
Il luogo comune che vuole le donne più sensibili al dolore fisico rispetto ai maschi è infatti sempre esistito, benché nessuno sia mai riuscito a spiegare questa differenza in termini scientifici.
Oggi tuttavia uno studio condotto da Anna Maria Aloisi del Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Siena sembra dimostrare quanto sia centrale nella percezione del dolore il ruolo degli ormoni femminili per eccellenza, gli estrogeni.
Transessuali in laboratorio. Ma come analizzare queste differenze tra maschio e femmina? Semplice: studiando chi ha sperimentato entrambe le condizioni, ovverosia le persone transessuali.
La ricercatrice ha pertanto preso a campione 54 uomini che, in attesa di sottoporsi all'intervento chirurgico, assumono regolarmente estrogeni e antiandrogeni. Ben il 30% dei soggetti ha segnalato l'insorgenza all'inizio della terapia ormonale di dolori cronici, in modo particolare persistenti cefalee.
In maniera del tutto analoga, uno studio condotto su donne che assumono testosterone ha evidenziato in molti casi una sensibile riduzione delle sintomatologie dolorose. Che esista un legame tra ormoni sessuali e percezione del dolore è quindi evidente.
Quello che non è ancora chiaro è come testosterone ed estrogeni agiscano sul sistema nervoso. L'ipotesi più accreditata è che il testosterone inibisca la trasmissione stessa degli impulsi nervosi responsabili del dolore e che gli estrogeni, al contrario, blocchino i meccanismi in grado di smorzarlo.
Terapie ormonali. Una terapia ormonale per i pazienti con dolori cronici? Forse sarà possibile. Il testosterone potrebbe essere, secondo la Aloisi, una soluzione nei casi più difficili.
La scienziata del resto ha già iniziato a testare una terapia sostitutiva a base di testosterone su un gruppo di pazienti maschi con bassi livelli di androgeni. Certamente l'assunzione di ormoni maschili potrebbe essere utile anche per le donne; in questo caso però gli effetti collaterali sarebbero - ovviamente - troppo pesanti.

(Notizia aggiornata al 30 agosto 2005)

30 agosto 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us