Salute

I maschi nati molto sottopeso invecchiano più in fretta

I nati pretermine, molto sottopeso, una volta adulti sono biologicamente più vecchi dei coetanei nati al nono mese (ma non vale per le femmine).

I neonati maschi di peso estremamente basso (in inglese extremely low birth weight, ELBW), ovvero che alla nascita pesano meno di un chilo, invecchiano più precocemente rispetto ai coetanei maschi normopeso: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Pediatrics, che ha analizzato i dati appartenenti a uno dei più vecchi studi longitudinali (ossia condotto sul lungo periodo) su neonati ELBW, iniziato nel 1977 e condotto dalla McMaster University (Canada).

Solo i maschi. Servendosi dell'orologio epigenetico di Horvath (un test biochimico che serve per misurare l'età biologica) i ricercatori hanno analizzato i geni di 45 adulti nati estremamente sottopeso, confrontandoli con quelli di 47 adulti nati normopeso. Paragonando le due età biologiche è emersa una differenza di quasi cinque anni tra i due gruppi, ma solo per gli uomini: le donne nate sottopeso non sembrerebbero infatti invecchiare peggio delle coetanee nate normopeso.

Secondo i ricercatori, l'invecchiamento precoce dei maschi potrebbe essere dovuto allo stress fisiologico a cui vengono sottoposti i neonati prima e subito dopo la nascita, che verrebbe gestito peggio dai maschi. «Non è ancora chiaro il perché si riscontri un'accelerazione nell'invecchiamento biologico dei maschi ELBW», afferma Ryan Van Lieshout, capo dello studio, «tuttavia il nostro studio suggerisce che alcune esposizioni prenatale avverse possono influenzare per sempre l'epigenoma e l'espressione genica del neonato».

L'importanza di uno stile di vita sano. Lo studio sottolinea l'importanza di monitorare la salute delle persone nate precocemente durante l'intera durata della loro vita (e non solo da neonati), e ricorda agli uomini ELBW quanto sia importante seguire uno stile di vita sano per contrastare i rischi di un invecchiamento biologico precoce. «Mangiare e dormire bene, fare attività fisica, gestire lo stress, non fumare, allenare la mente e sviluppare forti legami sociali», elenca Van Lieshout: sono questi i punti fondamentali per ottimizzare la salute di tutti, e in particolare degli uomini nati sottopeso.

21 maggio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us