Attenti alla qualità, e alla provenienza: gli italiani a tavola sono così.
Gli italiani sono sempre stati molto attenti al cibo che mangiano E la dimostra anche l'ultima indagine. |
Poca fiducia Gli italiani dichiarano inoltre di avere fiducia nella distribuzione, mettendo sullo stesso piano supermercati e negozi (53 per cento), mentre qualche dubbio esiste sui mercati rionali (si fida solo il 47 per cento). Punti critici sono considerati i sistemi di controllo, basati su enti certificatori, ritenuti sufficienti solo dal 18 per cento e non sufficienti dal 37 per cento. In particolare è considerato più importante un marchio di garanzia dei produttori rispetto a quello europeo o dello Stato. Infine le etichette: per gli italiani dovrebbero riportare soprattutto origine e provenienza dei prodotti (77 per cento degli intervistati), tanto che almeno il 46 per cento si dichiara disposto a pagare di più purché questa informazione sia riportata. Insomma, per la maggioranza dei nostri connazionali sono più importanti gli ingredienti della marca.
(Notizia aggiornata al 25 ottobre 2002)