Salute

I grassi che rendono più grassi

Mangiare alcuni cibi che contengono particolari grassi, può fare ingrassare di più di altri, anche a parità di calorie.
È quello che hanno scoperto alcuni ricercatori statunitensi con un esperimento. Hanno alimentato per sei anni alcune scimmie con cibo tipicamente da fast food, con la differenza che la dieta di alcune era ricca di grassi "trans", gli oli vegetali trattati industrialmente (parzialmente idrogenati, come l’olio di cocco, di palma, di soia) mentre per le altre scimmie i cibi venivano cucinati con grassi “buoni” come l’olio d’oliva.
Le calorie giornaliere ingerite dai due gruppi erano esattamente le stesse ma i membri del primo rispetto alle altre, sono ingrassati tre volte di più e hanno ampliato del 30 per cento in più lo strato adiposo intorno all’addome, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete.

13 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us