Salute

I funghi hanno zero calorie?

Avete deciso di mangiare solo funghi per ritrovare la linea perduta? È un'idea, ma non la migliore.

No, ma ne hanno poche: 100 grammi di funghi freschi contengono circa 20 calorie, analogamente ad altri vegetali quali spinaci, cavoli e insalate. Anche le quantità di proteine, carboidrati e grassi sono molto basse, mentre è da segnalare il contenuto di fibre, basso percentualmente, ma tale da rendere i funghi piuttosto difficili da digerire.
Buon appetito! I modi più strani per dirlo

In padella
Altro fattore che può rendere i funghi un po’ pesanti è la cottura, che fa spesso uso di abbondanti grassi animali (panna e burro), che contengono – questi sì – molte calorie.
Anatomia del gusto: ecco cosa succede nel nostro corpo quando assaggiamo un cibo o una bevanda

Portatori di morte
I funghi erano apprezzati già nell’antica Roma, ma il rischio di avvelenamento era una realtà che non si poteva dimenticare. Non a caso, la parola fungo deriva dalla fusione dei termini latini funus (morte) e ago (portare). Oggi porcini, champignon e simili sono alimenti molto richiesti: per soddisfare la domanda gli italiani devono importarne grandi quantità dall’estero, in particolare da Europa orientale e Cina.
Tutte le domande e risposte sul cibo

17 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us