Salute

I funghi hanno zero calorie?

Avete deciso di mangiare solo funghi per ritrovare la linea perduta? È un'idea, ma non la migliore.

No, ma ne hanno poche: 100 grammi di funghi freschi contengono circa 20 calorie, analogamente ad altri vegetali quali spinaci, cavoli e insalate. Anche le quantità di proteine, carboidrati e grassi sono molto basse, mentre è da segnalare il contenuto di fibre, basso percentualmente, ma tale da rendere i funghi piuttosto difficili da digerire.
Buon appetito! I modi più strani per dirlo

In padella
Altro fattore che può rendere i funghi un po’ pesanti è la cottura, che fa spesso uso di abbondanti grassi animali (panna e burro), che contengono – questi sì – molte calorie.
Anatomia del gusto: ecco cosa succede nel nostro corpo quando assaggiamo un cibo o una bevanda

Portatori di morte
I funghi erano apprezzati già nell’antica Roma, ma il rischio di avvelenamento era una realtà che non si poteva dimenticare. Non a caso, la parola fungo deriva dalla fusione dei termini latini funus (morte) e ago (portare). Oggi porcini, champignon e simili sono alimenti molto richiesti: per soddisfare la domanda gli italiani devono importarne grandi quantità dall’estero, in particolare da Europa orientale e Cina.
Tutte le domande e risposte sul cibo

17 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us