Scienza

I funghi hanno zero calorie?

Avete deciso di mangiare solo funghi per ritrovare la linea perduta? È un'idea, ma non la migliore.

No, ma ne hanno poche: 100 grammi di funghi freschi contengono circa 20 calorie, analogamente ad altri vegetali quali spinaci, cavoli e insalate. Anche le quantità di proteine, carboidrati e grassi sono molto basse, mentre è da segnalare il contenuto di fibre, basso percentualmente, ma tale da rendere i funghi piuttosto difficili da digerire.
Buon appetito! I modi più strani per dirlo

In padella
Altro fattore che può rendere i funghi un po’ pesanti è la cottura, che fa spesso uso di abbondanti grassi animali (panna e burro), che contengono – questi sì – molte calorie.
Anatomia del gusto: ecco cosa succede nel nostro corpo quando assaggiamo un cibo o una bevanda

Portatori di morte
I funghi erano apprezzati già nell’antica Roma, ma il rischio di avvelenamento era una realtà che non si poteva dimenticare. Non a caso, la parola fungo deriva dalla fusione dei termini latini funus (morte) e ago (portare). Oggi porcini, champignon e simili sono alimenti molto richiesti: per soddisfare la domanda gli italiani devono importarne grandi quantità dall’estero, in particolare da Europa orientale e Cina.
Tutte le domande e risposte sul cibo