Salute

I dati provenienti da ampi studi realizzati nella vita reale per PharmaMar Drug YONDELIS® in pazienti affetti da sarcoma ai tessuti molli mostrano esiti in termini di efficacia che sono sovrapponibili o migliori rispetto a quelli osservati negli studi cl

- MADRID, February 26, 2015 /PRNewswire/ --

PharmaMar ha annunciato che lo European Journal of Cancer[i] ha pubblicato online i dati provenienti da un ampio studio retrospettivo realizzato su pazienti con sarcoma ai tessuti molti (STS) realizzato presso 25 centri francesi, i quali confermano che nella pratica di routine la somministrazione di YONDELIS®(trabectedina) mostra esiti clinici sovrapponibili o migliori rispetto a quelli osservati negli studi clinici[ii]. I risultati si aggiungono alle prove precedenti di altri studi con trabectedina [iii], compreso il programma di accesso compassionevole ampliato a 1895 pazienti con malattia incurabile[iv], dimostrando che le percentuali di risposta e l'incidenza di controllo della patologia sono più alte del previsto. Gli autori descrivono che il trattamento a lungo termine di diversi tipi di pazienti STS senza malattia progressiva facevano registrare un ritardo nella progressione e miglioravano la sopravvivenza rispetto a quelli che si erano fermati dopo sei cicli, come recentemente suggerito nello studio T-DIS[iii]. In questo scenario di vita reale e di routine, la sopravvivenza mediana senza progressione (PFS) e la sopravvivenza complessiva (OS) erano rispettivamente di 4,4 e 12,2 mesi, dopo un follow-up di 22 mesi. Dei 304 pazienti nei quali si è osservata una malattia non progressiva dopo sei cicli, 227 hanno continuato a ricevere la trabectedina e ottenuto PFS (11,7 contro 7,6 mesi) e OS (24,9 rispetto a 16,9 mesi) significativamente superiori rispetto a coloro che avevano sospeso l'assunzione. Il recente studio rafforza un approccio di somministrazione precoce di YONDELIS ® (trabectedina) per ottimizzarne l'efficacia come trattamento di seconda linea in pazienti che probabilmente beneficerebbero di questo farmaco. Nonostante i limiti dello studio, i ricercatori sottolineano che questa strategia clinica è in grado di ottenere un più prolungato controllo della patologia senza compromettere il profilo di sicurezza del trattamento, dato che un terzo dei pazienti ha ricevuto 6 o più cicli del farmaco ed è stato in grado di tollerare più trattamenti.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-b )

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-a )

"Sfruttando i dati dal mondo reale di pazienti che non hanno fatto registrare alcuna progressione dopo avere terminato 6 cicli, forniamo i dati di base per prendere decisamente in considerazione il trattamento di questi pazienti sino alla progressione della malattia, considerando il miglioramento in termini di sopravvivenza" afferma l'investigatore principale Axel Le Cesne, MD, Dipartimento di Medicina, Istituto Gustave Roussy, Francia. "Questo non solo conferma ulteriormente i risultati dello studio prospettico di fase II T-DIS, ma aggiunge anche valore dalla pratica clinica dove troviamo pazienti con più tipi di sarcoma dei tessuti molli".

Il sarcoma dei tessuti molli

Il sarcoma dei tessuti molli è un tipo di cancro raro, che trae origine nei tessuti molli che collegano e supportano altre strutture corporee, come muscoli, grasso e vasi sanguigni, per citarne alcuni[v]. Negli Stati Uniti a quasi 12.000 persone sarà diagnosticata la STS e si prevede che 4.870 moriranno a causa di questo cancro nel corso del 2015[vi]. Solo il 16% dei pazienti affetti dalla malattia che si è già propagata ha una sopravvivenza superiore a 5 anni.

Chi è PharmaMar

PharmaMar è leader mondiale nel campo della ricerca e dello sviluppo di farmaci antitumorali di origine marina e vanta una lunga lista di farmaci candidati all'approvazione e un solido programma di ricerca e sviluppo. PharmaMar, con sede centrale a Madrid, è una controllata di Zeltia, S.A., società quotata nella Borsa spagnola sin dal 1963 (MSE: ZEL), e sul mercato elettronico spagnolo dal 1998. Il presente documento è un comunicato stampa, non un prospetto informativo. Il presente documento non costituisce né fa parte di un'offerta o di un invito a vendere o una sollecitazione ad acquistare, offrire o sottoscrivere azioni della società. Inoltre, non si deve fare affidamento su questo documento, per qualsiasi decisione di investimento o di contrattazione; il presente documento non costituisce una raccomandazione di alcun tipo per quanto riguarda le azioni della società.

i. Le Cesne A. European Journal of Cancer. http://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(15)00014-3/abstract

ii. Demetri GD et al. Journal of Clinical Oncology. http://jco.ascopubs.org/content/27/25/4188

iii. Le Cesne A et al. The Lancet Oncology.http://dx.doi.org/10.1016/S1470-2045(15)70031-8

iv. Samuels BL et al. Annals of Oncology. http://annonc.oxfordjournals.org/content/24/6/1703

v. American Cancer Society. Cos'è un sarcoma dei tessuti molli? Disponibile su: http://www.cancer.org/cancer/sarcoma-adultsofttissuecancer/detailedguide/sarcoma-adult-soft-tissue-cancer-soft-tissue-sarcoma

vi. Informazioni generali sul sarcoma dei tessuti molli negli adulti. Disponibili su http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/treatment/adult-soft-tissue-sarcoma/HealthProfessional

PharmaMar Media Relations:Carolina Pola Telefono cellulare: +34-608-93-36-77

Zeltia Investor Relations: Telefono: +34-914444500

Oppure visitare il nostro sito web su http://www.pharmamar.com e http://www.zeltia.com

26 febbraio 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us