Volete mantenervi sani a lungo? Dormite, dormite, dormite.
Secondo una ricerca condotta presso l'Università della Pennsylvania la carenza di sonno cronica danneggerebbe in modo irreversibile il cervello, almeno quello dei topi, compromettendo i neuroni del locus coeruleus, l'area dedicata all'apprendimento e alle funzioni cognitive.
Dormire meno di 6 ore al giorno aumenta del 10 per cento il rischio di ipertensione.
Le conseguenze dello scarso riposo sarebbero quindi ben più gravi di quelle ipotizzate fino ad oggi in studi precedenti.
E secondo i ricercatori recuperare il sonno perso non sarebbe una soluzione.
Al bando quindi le giornate lavorative troppo lunghe seguite da colossali ronfate domenicali. Per il bene del cervello.
Effetti noti della carenza di sonno
Dormire meno del necessario causa un dissesto generalizzato nelle funzioni corporee. Non si sa esattamente con quali meccanismi, ma molti studi epidemiologici hanno trovato una evidente correlazione fra la durata del sonno, alcune funzioni del corpo umano e la salute. Per esempio calano rapidamente la memoria, la capacità di giudizio, l’apprendimento, la capacità di fare associazioni, la creatività, l’attenzione. Mentre aumenta il rischio di depressione.
Attenti al tablet
Se è ormai noto che il caffè non fa dormire e la nicotina delle sigarette riduce il sonno profondo, gli effetti della tecnologia sul sonno sono meno conosciuti (e più subdoli). Per esempio la luce della tv al plasma ha sul nostro cervello lo stesso effetto del sole: con la sua potente luce, può condizionare il nostro orologio biologico, ingannandolo e impedendo al nostro corpo di produrre la melatonina, l'ormone del sonno, che ci aiuta ad addormentarci. E lo stesso può avvenire con lo schermo del tablet o del computer.
Da sapere
Il test interattivo per sapere se dormi abbastanza
Il sonno dalla A alla Zzzz
La scienza della pennichella
Quanto tempo si può vivere senza dormire?
Quanto sonno è necessario in media?
L'ora migliore per bere il caffè? Te lo dice la scienza
Quelle dormite che ripuliscono il cervello
Da vedere