Salute

I batteri invecchiano?

I batteri non subiscono un processo di invecchiamento e quindi non muoiono per anzianità. Nella loro breve vita le condizioni restano inalterate finché il sistema immunitario dell’organismo non...

I batteri non subiscono un processo di invecchiamento e quindi non muoiono per anzianità. Nella loro breve vita le condizioni restano inalterate finché il sistema immunitario dell’organismo non interviene per difendere l’area colpita. E quando non trovano più le condizioni necessarie per la loro sopravvivenza, per esempio quando vengono a mancare sostanze nutritive come zuccheri o aminoacidi, trovano altre strategie per sopravvivere: alcuni batteri, tra cui il Clostridium botulinum (il batterio responsabile del botulismo) formano spore, forme vegetative particolarmente resistenti. Le spore sono ricoperte di membrane protettive e prive di qualsiasi funzione metabolica, ma si disperdono nell’ambiente pronte a tornare in attività col mutare della situazione. In ogni caso i batteri, giunti al massimo del loro sviluppo, si dividono per scissione binaria, cioè originano due microrganismi identici, che contengono lo stesso patrimonio genetico del genitore. I due batteri figli sono identici al batterio iniziale che, almeno geneticamente, può così essere considerato immortale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us