Salute

I batteri invecchiano?

I batteri non subiscono un processo di invecchiamento e quindi non muoiono per anzianità. Nella loro breve vita le condizioni restano inalterate finché il sistema immunitario dell’organismo non...

I batteri non subiscono un processo di invecchiamento e quindi non muoiono per anzianità. Nella loro breve vita le condizioni restano inalterate finché il sistema immunitario dell’organismo non interviene per difendere l’area colpita. E quando non trovano più le condizioni necessarie per la loro sopravvivenza, per esempio quando vengono a mancare sostanze nutritive come zuccheri o aminoacidi, trovano altre strategie per sopravvivere: alcuni batteri, tra cui il Clostridium botulinum (il batterio responsabile del botulismo) formano spore, forme vegetative particolarmente resistenti. Le spore sono ricoperte di membrane protettive e prive di qualsiasi funzione metabolica, ma si disperdono nell’ambiente pronte a tornare in attività col mutare della situazione. In ogni caso i batteri, giunti al massimo del loro sviluppo, si dividono per scissione binaria, cioè originano due microrganismi identici, che contengono lo stesso patrimonio genetico del genitore. I due batteri figli sono identici al batterio iniziale che, almeno geneticamente, può così essere considerato immortale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us