Salute

I batteri invecchiano?

I batteri non subiscono un processo di invecchiamento e quindi non muoiono per anzianità. Nella loro breve vita le condizioni restano inalterate finché il sistema immunitario dell’organismo non...

I batteri non subiscono un processo di invecchiamento e quindi non muoiono per anzianità. Nella loro breve vita le condizioni restano inalterate finché il sistema immunitario dell’organismo non interviene per difendere l’area colpita. E quando non trovano più le condizioni necessarie per la loro sopravvivenza, per esempio quando vengono a mancare sostanze nutritive come zuccheri o aminoacidi, trovano altre strategie per sopravvivere: alcuni batteri, tra cui il Clostridium botulinum (il batterio responsabile del botulismo) formano spore, forme vegetative particolarmente resistenti. Le spore sono ricoperte di membrane protettive e prive di qualsiasi funzione metabolica, ma si disperdono nell’ambiente pronte a tornare in attività col mutare della situazione. In ogni caso i batteri, giunti al massimo del loro sviluppo, si dividono per scissione binaria, cioè originano due microrganismi identici, che contengono lo stesso patrimonio genetico del genitore. I due batteri figli sono identici al batterio iniziale che, almeno geneticamente, può così essere considerato immortale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us