Salute

HIV, in 15 anni un vaccino?

Per Bill Gates, che ha parlato del tema al Forum Fconomico Mondiale di Davos, il trattamento per prevenire nuovi casi di infezione potrebbe essere realtà entro il 2030.

C'è ancora molta strada da fare, ma il virus dell'HIV potrebbe ricevere un assestato colpo di grazia nel giro di 5 lustri. Entro 15 anni potrebbero essere disponibili un vaccino per prevenire nuovi casi di contagio, e cure più efficaci per i trattamenti a lungo termine. È quanto ha affermato il fondatore di Microsoft Bill Gates nel corso del Forum Economico Mondiale tenutosi a Davos dal 21 al 24 gennaio.

Impegno sul campo. Gates parla da filantropo e non da scienziato, ma è comunque ben informato: da 15 anni la sua Bill & Melinda Gates Foundation è impegnata nel sostegno economico di progetti per la sensibilizzazione sui temi della prevenzione, per la diagnosi precoce e la disponibilità di farmaci nei paesi più colpiti dall'HIV, in particolare nell'Africa subsahariana.

il fulcro dell'epidemia. Proprio in quell'area andranno intensificati gli sforzi: con l'avvento di un vaccino o una cura, il numero di persone con accesso a un trattamento contro l'HIV in Africa subsahariana potrebbe finalmente arrivare a superare il numero di nuovi contagi. «Quando raggiungeremo quel punto nella regione a più alta densità di trasmissioni nel mondo, il numero di casi inizierà a calare in tutto il pianeta per la prima volta dalla scoperta della malattia 30 anni fa» ha scritto la coppia nella lettera annuale sul lavoro della fondazione.

Non solo hiv. Nonostante i recenti progressi nella sperimentazione, un vaccino contro l'HIV non è ancora disponibile. Ma Gates si è detto «ottimista» su questo punto, tanto quanto sul futuro della lotta alla malaria. La casa farmaceutica GlaxoSmithKline ha presentato la richiesta di autorizzazione del primo vaccino antimalarico nel luglio 2014.

«Non vedremo la fine dell'Aids - ha concluso Gates - ma avremo gli strumenti per ridurre il 95-100% dei casi di Aids e malaria. Saranno messi a punto nei prossimi 15 anni».

27 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us