Salute

Halloween, per i bimbi diabetici dolci non vietati ma da concordare con i medici

Il parere di Cesare Berra, responsabile Malattie Metaboliche Istituto clinico Humanitas di Milano

Roma, 30 ott. (AdnKronos Salute) - Halloween e diabete: come comportarsi? I bimbi italiani aspettano con ansia la notte delle streghe, domani, per fare scorte di dolcetti. I genitori sono attenti a evitare che queste scorte diventino scorpacciate, ma alcuni devono prendere ulteriori precauzioni per far trascorrere un sereno Halloween ai loro 'mostriciattoli': sono le mamme e i papà di bambini diabetici. Tutti hanno il diritto di festeggiarlo, ma i genitori come devono comportarsi con loro? Lo spiega Cesare Berra, responsabile della Sezione Malattie Metaboliche dell'Istituto clinico Humanitas di Milano, sul sito 'Humanitas Salute'.

Il diabete mellito tipo 1 o insulino-dipendente è diagnosticato in età pediatrica, anche molto precocemente. Si caratterizza per l'insufficiente produzione di insulina, l'ormone che l'organismo impiega per controllare la glicemia. L'unica terapia possibile è la terapia insulinica sostitutiva. Pertanto nei bambini con diabete di tipo 1 il livello di zuccheri nel sangue deve essere sempre tenuto sott'osservazione.

I bambini con diabete di tipo 1 possono mangiare i dolci? Se sì, quando e come? "La domanda non è di facile risposta. Mentre in passato ai pazienti affetti da diabete tipo 1 si ponevano importanti limitazioni alimentari, la diabetologia moderna, anche in questo campo, ha fatto passi importanti", spiega Berra.

"Attualmente si cerca di adattare la terapia (insulinica in questo caso) alle esigenze del soggetto diabetico e non viceversa, ma ovviamente ogni caso specifico deve essere valutato separatamente. L'assunzione di cibi contenti zuccheri semplici non è più un tabù ma dovrebbe essere concordata con l'equipe diabetologica che ha in cura il ragazzo, anche perché potrebbe dipendere molto dal tipo di terapia, dal grado di compenso e dal device in uso (ad esempio il microinfusore)", spiega l'esperto.

In una serata come Halloween, come devono regolarsi i genitori? "Nella mia esperienza di genitore ricordo che il 'gioco' di questa particolare serata è soprattutto l'acquisizione dei dolciumi, e anche che la maggior parte del 'bottino' può avere un aspetto invitante ma essere poi non particolarmente gustoso o sano. Se per i ragazzi non diabetici già esagerare con questo tipo di cibo può non essere particolarmente sano, a maggior ragione in chi si deve confrontare con obiettivi di controllo glicemico bisogna stare attenti. Resta comunque il discorso fatto prima: non necessariamente sono vietati ma devono essere concordati con l'equipe curante", conclude l'esperto.

30 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us