Salute

Guardo, gioco e torno a muovermi

Una piattaforma interattiva sfrutta il meccanismo dei neuroni specchio per un innovativo programma di riabilitazione motoria

Una trentina di bambini fra i 5 e i 13 anni, colpiti da ictus in tenerissima età, saranno i protagonisti di un innovativo programma di riabilitazione che unisce le moderne tecnologie informatiche e le conoscenze più avanzate della neurobiologia.

Il programma sfrutta il meccanismo cerebrale dei neuroni specchio, scoperti alcuni anni fa da Giacomo Rizzolatti, direttore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr di Parma, per facilitare il recupero dei movimenti compromessi dalla lesione nervosa. Si tratta di una terapia che è stata già riconosiuta come efficace per la riabilitazione dei bambini con ictus e che con questo programma sara resa disponibile per i piccoli pazienti.

Nello studio, che durerà un anno e mezzo, i bambini avranno a disposizione la videopiattaforma Mirrorable, progettata ad hoc grazie alla collaborazione fra i ricercatori parmensi e Fight the stroke, associazione fondata nel 2011 da Francesca Fedeli e Roberto D'Angelo, genitori di un bambino che ha avuto un ictus perinatale (ovvero alla nascita o durante la fase gestazionale).

Vedo dunque faccio. «Vedere qualcuno che compie un'azione, attiva le aree della corteccia cerebrale responsabili dei movimenti osservati. Questa attivazione passa attraverso il meccanismo dei neuroni specchio e permette di potenziare i circuiti nervosi relativi a quei movimenti» spiega Rizzolatti. «Programmi di recupero basati su questo principio hanno già dato risultati positivi in pazienti con traumi importanti alle gambe o morbo di Parkinson. Ritengo che il metodo possa essere usato con successo per moltissimi altre condizioni in cui sia necessaria una riabilitazione di tipo motorio, e fra queste rientra senz'altro l'ictus infantile».

Come si “gioca”. Con una tv, una console Xbox dotata di Kinect e un collegamento a internet, la piattaforma Mirrorable può essere utilizzata anche in casa e ciascuna sessione dura circa 45 minuti. Nella prima parte i piccoli pazienti guardano un professionista che compie degli esercizi, che dovranno poi essere ripetuti, a schermo acceso (per essere tracciati da Kinect) da soli e poi interagendo con un compagno di video con cui ripetono il trucco/gioco imparato dal professionista.

Per essere più attraenti, i video sono inseriti in contesti divertenti, nei quali i bambini possono fingersi prestigiatori, cuochi e così via.

1 dicembre 2016 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us