Festa internazionale della donna vai allo speciale

Gravidanza, ecco come cambia il corpo delle donne

La pancia che cresce è solo metà della storia: anche gli organi interni subiscono pressioni per fare spazio alla nuova vita. La sorprendente trasformazione in un video.

Le 40 settimane di gravidanza rivelano la straordinaria adattabilità del corpo femminile. Ma se i cambiamenti esterni sono sotto gli occhi di tutti, ci sono trasformazioni nascoste altrettanto straordinare, quando gli organi interni devono fare spazio al nascituro.

 

In quale modo avviene l'adattamento ce lo mostra il video qui sopra e  un' animazione twittata pochi giorni fa dal sito inglese Scienmag (vedi gif a fine pagina).

 

Il lavoro è parte di un'esibizione in corso al Museum of Science + Industry di Chicago (dove è disponibile la versione interattiva del progetto, dal titolo Make Room for Baby).

 

Oltre ogni limite. Man mano che il feto cresce, la vescica si comprime e lo stomaco subisce pressioni dal basso divenendo meno capiente e più incline a disturbi di acidità (anche se l'appetito aumenta).

 

Il video mostra la sconcertante compressione che gli organi subiscono dalla 29esima alla 32esima settimana. Anche i polmoni sono compressi dal basso, al punto che la futura madre può sentirsi mancare il fiato, durante uno sforzo fisico.

 

Qui sotto invece la versione compressa twittata da Scienmag.

 

 

08 Marzo 2017 | Elisabetta Intini