Salute

Gravidanza, ecco come cambia il corpo delle donne

La pancia che cresce è solo metà della storia: anche gli organi interni subiscono pressioni per fare spazio alla nuova vita. La sorprendente trasformazione in un video.

Le 40 settimane di gravidanza rivelano la straordinaria adattabilità del corpo femminile. Ma se i cambiamenti esterni sono sotto gli occhi di tutti, ci sono trasformazioni nascoste altrettanto straordinare, quando gli organi interni devono fare spazio al nascituro.

In quale modo avviene l'adattamento ce lo mostra il video qui sopra.

Il lavoro è parte di un'esibizione del Museum of Science + Industry di Chicago (dove è disponibile la versione interattiva del progetto, dal titolo Make Room for Baby).

Oltre ogni limite. Man mano che il feto cresce, la vescica si comprime e lo stomaco subisce pressioni dal basso divenendo meno capiente e più incline a disturbi di acidità (anche se l'appetito aumenta).

Il video mostra la sconcertante compressione che gli organi subiscono dalla 29esima alla 32esima settimana. Anche i polmoni sono compressi dal basso, al punto che la futura madre può sentirsi mancare il fiato, durante uno sforzo fisico.

8 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us