Addio pungidito. Un nuovo sistema per la misurazione della glicemia- semplice, efficace e molto discreto è stato recentemente presentato anche in Italia. Si chiama Abbott FreeStyle Libre ed è un sensore da indossare che fornisce un quadro completo del profilo glicemico nelle 24 ore, per 14 giorni di fila.
Glicemia pret a porter. Il FreeStyle Libre è formato da un sensore grande come una moneta da 2 euro e da un lettore: il primo si applica direttamente sulla pelle e misura automaticamente il livello di glucosio nel liquido interstiziale delle cellule e memorizza costantemente i valori della glicemia.
Il lettore invece deve essere passato sul sensore, così ne rileva il valore glicemico in meno di un secondo, anche attraverso i vestiti. I dati vengono poi visualizzati su un touch screen a colori e sono elaborati dall'Ambulatory Glucose Profile (Agp), un software che riassume i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente in grafici glicemici giornalieri e di facile comprensione.
«È un grande risultato che è stato raggiunto da anni di ricerca negli Stati Uniti che hanno comparato i dati della rilevazione della glicemia raccolti dal sangue con quelli del liquido interstiziale delle cellule che hanno dato gli stessi risultati di attendibilità» spiega Stefano Genovese, responsabile Unità operativa diabetologia e malattie metaboliche, Irccs Multimedica di Sesto San Giovanni (Milano).