Invecchiare, per molti, significa anche vedere meno e, quindi, rimediare con gli occhiali da vista: ma se per noi vedere bene è una cosa scontata, per più di un miliardo di persone nel mondo gli occhiali da lettura sono un lusso che non possono permettersi. Secondo l'OMS l'impossibilità di avere degli occhiali da vista impedisce agli studenti di apprendere, aumenta il rischio di incidenti stradali e obbliga milioni di persone di mezza età a smettere di lavorare prima del tempo.
Uno studio pubblicato su PLOS One ha indagato l'associazione stipendio-vista nei Paesi in via di sviluppo, scoprendo che i lavoratori bengalesi che avevano la possibilità di indossare gli occhiali per correggere la propria presbiopia guadagnavano parecchio di più dei colleghi che continuavano a non vedere bene.
Vista e stipendio. La ricerca ha coinvolto oltre 800 persone tra sarti, operai tessili e artigiani del Bangladesh rurale, molti dei quali avevano un lavoro che richiedeva una certa precisione. La metà di loro (scelta in modo casuale) ha ricevuto un paio di occhiali da vista, mentre gli altri hanno continuato a lavorare senza. Otto mesi dopo, il gruppo occhialuto aveva visto il proprio reddito aumentare del 33%, passando da 35,50 $ a 47,10 $ mensili. Agad Ali, sarto bengalese di 57 anni, ha raddoppiato il proprio reddito da quando usa gli occhiali che gli hanno permesso di velocizzare il lavoro e recuperare i clienti che aveva perso. «Gli occhiali sono la mia àncora di salvezza», ha dichiarato al New York Times.
Un piccolo investimento per un grande cambiamento. I problemi alla vista ci fanno perdere ogni anno circa 411 miliardi di dollari in produttività: investire sulla salute degli occhi ha un notevole impatto nelle comunità, sia in termini di rendimento economico che in termini di miglioramento della qualità della vita. Secondo Nathan Congdon, coordinatore dello studio, i risultati potrebbero convincere i governi che le cure oculistiche sono economiche (produrre un paio di occhiali costa meno di 2$) e cambiano la vita a molte persone.
Peggio per le donne. Per le donne bengalesi non vedere bene ha conseguenze peggiori che per gli uomini: «Se impiegano di più a pulire o a cucire, o non riescono a trovare tutti i sassolini dentro al riso, in alcune famiglie le donne subiscono violenza domestica», spiega Misha Mahjabeen, direttrice in Bangladesh dell'impresa sociale VisionSpring, riferendosi al fatto che spesso da loro dipende gran parte del reddito familiare e un rallentamento del lavoro incide sui guadagni.
Rendere disponibili gratuitamente a chi ne ha bisogno occhiali da vista nelle regioni più povere del mondo è dunque un investimento non solo per la salute delle persone, ma anche per l'economia del Paese.