Salute

Gli Egizi avevano l’aterosclerosi?

Questa condizione era molto diffusa in tutto il mondo, già migliaia di anni fa. Segno che non dipende solo dallo stile di vita.

La diffusione dell'aterosclerosi (una forma di arteriosclerosi) nell'antico Egitto era paragonabile a quella dei giorni nostri. Placche aterosclerotiche sono state infatti ritrovate nelle arterie di 137 mummie provenienti dall'Egitto, ma anche da Perù, America Sud-occidentale e isole Aleutine (in Alaska). Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Lancet: la Tac ha rivelato che il 34 per cento delle mummie presenta placche calcificate nella parete interna delle arterie.

Una malattia antica. Se nell'Egitto dei faraoni l'imbalsamazione era riservata alle classi superiori, per cui le placche di aterosclerosi potrebbero essere attribuite a una vita comoda e sedentaria e a una dieta ricca di grassi saturi che favorisce la formazione del colesterolo, ben diverso era lo stile di vita degli altri tre popoli di cacciatori e raccoglitori, vissuti prima della comparsa dell'agricoltura, presso i quali la mummificazione era di uso comune. Tale diffusione della malattia all'interno di gruppi geograficamente lontani e diversi tra loro mette in dubbio l'idea che l'aterosclerosi sia figlia dei tempi moderni. Alla base sembrano esserci piuttosto l'età e la predisposizione fisiologica del singolo individuo, accanto al fumo prodotto dal fuoco usato per scaldare gli ambienti, paragonabile all'odierno fumo di sigaretta.

11 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us