Milano, 9 mar. (AdnKronos Salute) - Ormone delle coccole in formato spray nasale per aiutare i maschi a mangiare meno e perdere peso, contrastando l'obesità e prevenendo complicanze come il diabete. Lo studio, presentato a San Diego al 97° meeting annuale della Società di endocrinologia, è il primo che dimostra nell'uomo le 'virtù dimagranti' dell'ossitocina, la sostanza naturale rilasciata durante il sesso, il parto e l'allattamento, che in precedenti ricerche condotte sugli animali si era già dimostrata efficace nel ridurre il consumo di cibo.
Il nuovo lavoro ha coinvolto 25 giovani maschi sani, metà normopeso e metà sovrappeso oppure obesi, suddivisi casualmente in due gruppi: uno assumeva una singola dose di ossitocina spray, l'altro un placebo. Tutti erano a stomaco vuoto, nei tre giorni prima del test avevano consumato le stesse quantità di cibo e nessuno sapeva ciò che gli veniva somministrato durante l'esperimento. Un'ora dopo tutti i partecipanti potevano scegliere cosa mangiare all'interno di un menù di due porzioni. L'esperimento è stato quindi ripetuto invertendo la composizione dei due gruppi: chi aveva ricevuto ossitocina passava al placebo, e viceversa.
In media, i maschi che si erano spruzzati ossitocina nel naso consumavano 122 calorie e 9 grammi di grassi in meno rispetto al gruppo controllo. Grazie all'ossitocina, inoltre, aumentava la quantità di grasso corporeo 'bruciato' per produrre energia. L'ossitocina si è dimostrata sicura, spiegano gli autori, senza differenze di effetti collaterali nei due gruppi.
Elizabeth Lawson della Harvard Medical School di Boston, che ha illustrato i risultati durante il meeting amerciano, definisce i dati "davvero entusiasmanti". Gli scienziati non hanno ancora chiaro il meccanismo attraverso cui l'ormone delle coccole riesce a ridurre la fame, anche se ricerche precedenti hanno suggerito un'azione dell'ossitocina a livello dei circuiti cerebrali.
Lawson fa notare inoltre che l'ormone ha un'effetto sesso-specifico, quindi nuovi studi dovrebbero essere condotti per capire cosa succede somministrando lo spray alle donne. La formulazione nasale dell'ossitocina, ricorda il 'Daily Mail', è autorizzata in Europa ma non ancora negli Stati Uniti se non nei trial clinici.