Salute

Gli antibiotici fanno ingrassare?

Potrebbero alterare la flora batterica intestinale, interferendo con l'assorbimento delle sostanze nutrienti. Il risultato sarebbe l'accumulo di grasso.

Studi recenti suggeriscono di sì. Un'indagine epidemiologica danese ha rilevato un rischio maggiore di obesità e sovrappeso fra i bambini che, nei primi sei mesi di vita, erano stati trattati con questi farmaci. Una ricerca americana ha poi confermato l'effetto su topi ai quali, per 30 mesi, sono state somministrate piccole quantità di penicillina. Al termine dell'esperimento pesavano il 10-15 per cento in più e avevano circa il doppio della quantità di grasso. A risentire di più dell'effetto ingrassante dei farmaci erano gli esemplari più giovani.

Batteri ko
Il meccanismo che lega l'assunzione degli antibiotici all'accumulo di adipe non è del tutto chiaro. Si ipotizza però che, agendo indiscriminatamente su tutti i batteri, questi farmaci alterino la flora batterica intestinale, che è coinvolta nell'assorbimento delle sostanze nutritive.



Ti può interessare:
È possibile bruciare calorie stando in poltrona?
In quali pesci ci sono più grassi omega3?
Troppa ciccia? Forse è colpa dei Neanderthal

30 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us