Salute

Giornata nazionale dell'agopuntura, studi aperti e visite gratuite

In programma sabato 14 novembre

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Studi di agopuntura aperti con visite gratuite e informazioni per la Giornata nazionale dedicata a questa antica tecnica, in calendario sabato 14 novembre. L'evento è promosso dalla Federazione italiana delle società di agopuntura (Fisa), in occasione della ricorrenza dell'iscrizione dell'agopuntura e della moxibustione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale dell'umanità dell'Unesco.

L'agopuntura, "in questi ultimi anni - ricorda una nota della Fisa - si è diffusa rapidamente in tutto il mondo occidentale ed è esercitata in Italia per legge soltanto dai laureati in medicina e chirurgia, regolarmente abilitati. Ci sono evidenze scientifiche che ne hanno confermata l'efficacia in molte tra le patologie più comuni ed è quindi una terapia non farmacologica efficace, priva di effetti collaterali e con un buon rapporto costo-efficacia. Ma nonostante questo, per una parte dell'opinione pubblica, classe medica compresa, la tecnica rimane qualcosa di sconosciuto".

Ed è proprio per far conoscere meglio la disciplina che la Federazione italiana delle società di agopuntura ha deciso di aprire gli ambulatori dei medici agopuntori associati alla Federazione e aderenti all'iniziativa, per informare correttamente e visitare gratuitamente i cittadini e i pazienti. L'iniziativa ha ricevuto, tra i patrocini, anche quello della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). Sul il sito della Fisa www.agopuntura-fisa.it i recapiti per contattare il medico agopuntore più vicino.

5 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us