Salute

Giornata nazionale dell'agopuntura, studi aperti e visite gratuite

In programma sabato 14 novembre

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Studi di agopuntura aperti con visite gratuite e informazioni per la Giornata nazionale dedicata a questa antica tecnica, in calendario sabato 14 novembre. L'evento è promosso dalla Federazione italiana delle società di agopuntura (Fisa), in occasione della ricorrenza dell'iscrizione dell'agopuntura e della moxibustione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale dell'umanità dell'Unesco.

L'agopuntura, "in questi ultimi anni - ricorda una nota della Fisa - si è diffusa rapidamente in tutto il mondo occidentale ed è esercitata in Italia per legge soltanto dai laureati in medicina e chirurgia, regolarmente abilitati. Ci sono evidenze scientifiche che ne hanno confermata l'efficacia in molte tra le patologie più comuni ed è quindi una terapia non farmacologica efficace, priva di effetti collaterali e con un buon rapporto costo-efficacia. Ma nonostante questo, per una parte dell'opinione pubblica, classe medica compresa, la tecnica rimane qualcosa di sconosciuto".

Ed è proprio per far conoscere meglio la disciplina che la Federazione italiana delle società di agopuntura ha deciso di aprire gli ambulatori dei medici agopuntori associati alla Federazione e aderenti all'iniziativa, per informare correttamente e visitare gratuitamente i cittadini e i pazienti. L'iniziativa ha ricevuto, tra i patrocini, anche quello della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). Sul il sito della Fisa www.agopuntura-fisa.it i recapiti per contattare il medico agopuntore più vicino.

5 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us