Salute

Giornata Mondiale Alzheimer

Ricordati di Me: il claim che accompagna gli eventi organizzati per la Giornata mondiale sull'Alzheimer.

21 settembre: in questa data cade la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Alzheimer. Sulla malattia di Alzheimer-Perusini (demenza degenerativa progressivamente invalidante), la Federazione Alzheimer Italia mette in chiaro le cifre: ci sono ufficialmente quasi 47 milioni di persone affette da Alzheimer nel mondo, di cui circa 1.250.000 in Italia. Il Rapporto 2015 sottolinea inoltre che c'è una tendenza al raddoppio di nuovi casi diagnosticati ogni due anni: secondo le stime, in Italia le persone con demenza saranno oltre 1.600.000 nel 2030 e circa 2.300.000 nel 2050.

La Giornata mondiale è dunque un'occasione importante sia per fare il punto sulle conoscenze che abbiamo del morbo e sulle nuove ricerche, sia per sottolineare quale fardello pesi sulle famiglie che devono affrontare un caso di Alzheimer. Ricordati di Me è il claim di questa giornata, e sul sito della Federazione Alzheimer Italia trovate il calendario delle iniziative che si tengono oggi e nei prossimi giorni in molte città del Paese.

21 settembre 2015 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us