Salute

Ginecologi, Italia fanalino di coda per uso contraccettivi ormonali

Donne poco informate su contraccezione e menopausa

Roma, 9 set. (AdnKronos Salute) - Ancora troppi miti su menopausa e contraccettivi, su cui le italiane, le ragazze come le donne mature, si confermano poco informate. Questi i temi al centro del congresso "All you need is love - Amore e ormoni nella vita delle donne", oggi alla casa del cinema di Villa Borghese a Roma. Un'iniziativa promossa da Msd Italia con la partecipazione delle più importanti società scientifiche per la salute delle donne. L'obiettivo del congresso è educare sui temi della salute femminile, favorendo una maggiore consapevolezza.

Nel 2016 emerge ancora un forte divario tra le italiane rispetto al resto d'Europa in tema di contraccettivi ormonali. Solamente il 16,2% li utilizza mentre nelle altre nazioni si supera il 40%. La situazione peggiora se si fa riferimento al sud Italia: in Campania solo il 7,2% delle donne utilizza contraccettivi ormonali, a differenza della Valle d'Aosta dove la percentuale sale al 23%.

"Accanto alla parola informazione - afferna Paolo Scollo, presidente della Sigo, società italiana di ginecologia e ostetricia - è necessario porre anche formazione, perché l'informazione deve andare al pubblico, la formazione è rivolta ai medici, e non si può fare l'una senza l'altra. Pensare che le donne, a causa di un'informazione errata, possano andare incontro a danni irreparabili è una sconfitta sociale che va evitata con un'azione sinergica di tipo educazionale tra medici, istituzioni e aziende".

Del ruolo dell'informazione hanno discusso durante il congresso anche Vito Trojano, presidente Aogoi (associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani) e Andrea Borini, presidente Sifes (società italiana di fertilità e sterilità e medicina della riproduzione).

Nicola Colacursi, presidente Agui, l'associazione dei ginecologi universitari, ha spiegato: "La formazione delle nuove generazioni di ginecologi è un aspetto fondamentale, vogliamo stimolare lo scambio culturale e promuovere un diverso concetto di formazione della classe medica che permetta di coniugare sapere accademico, pratica clinica e capacità relazionali".

9 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us