Salute

Gene 'regala' danni come 20 anni di esposizione al sole

Tipico di coloro che hanno i capelli rossi ma in una sola copia e dunque non dona color 'ginger'

Roma, 13 lug. (AdnKronos Salute) - Un gene tipico di coloro che hanno i capelli rossi, ma nascosto, che non conferisce cioè la particolare colorazione 'ginger', ma che aumenta il rischio di cancro della pelle. A scoprirlo il Sanger Institute, secondo cui il 25% della popolazione britannica, ad esempio, ne sarebbe portatrice, con il risultato di avere 'sulle spalle' un effetto negativo paragonabile a quello di ben 20 anni di esposizione al sole.

Mentre le persone con due copie del gene in questione hanno concretamente capelli rossi, lentiggini e pelle chiara, quindi probabilmente sanno di dover fare particolare attenzione al sole, quelle con una sola copia potrebbero non rendersi conto di essere a rischio.

I ricercatori - riporta 'Nature Communications' - hanno esaminato più di 400 campioni provenienti da pazienti con melanoma, riuscendo a calcolare che i pazienti che avevano almeno una copia di una variante del gene MC1R avevano il 42% in più di mutazioni associate al sole nei loro tumori, rispetto agli individui senza queste variazioni. Il ricercatore David Adams fa notare che i risultati rinforzano la necessità di avere consapevolezza dei pericoli legati al sole: "Tutte le persone, non solo i 'rossi', dovrebbero fare attenzione a quanto e come si espongono".

13 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us