Salute

Le immagini più nitide dei gemelli nel pancione

Il video incredibilmente nitido di una coppia di feti realizzato grazie a una nuova tecnica di imaging a risonanza magnetica.

Vi è mai capitato di osservare l'ecografia di un'amica, una sorella o una partner in dolce attesa, e non riuscire a distinguere i particolari anatomici del nascituro? Questo problema non si è verificato con le immagini dei feti che state per vedere, tratte dal sito del settimanale NewScientist. I due gemelli rannicchiati nell'utero materno sono stati ripresi con una nitidezza e una definizione mai raggiunta finora, grazie a una tecnica di imaging a risonanza magnetica chiamata "cinematic-MRI".

Mentre le risonanze magnetiche tradizionali catturano dettagli di piccole porzioni del corpo, questa tecnica permette di immortalare più snapshot di ciascuna porzione, per poi "cucirli" fino a formare un video. In questo modo un soggetto in movimento come un feto può essere visualizzato con incredibile precisione. La cinematic MRI è stata sperimentata con successo da Marisa Taylor-Clarke della Robert Steiner MR Unit, presso l'Imperial College London.

«Spesso i video prenatali sono molto processati e richiedono un lungo lavoro di ricostruzione al computer. Queste invece sono immagini naturali che si acquisiscono immediatamente» ha spiegato Taylor-Clarke. La ricercatrice ha utilizzato la tecnica per studiare la sindrome da trasfusione gemello-gemello, o sindrome da trasfusione feto-fetale, una malattia della placenta e possibile complicazione delle gravidanze gemellari che comporta connessioni sanguigne tra i due feti e uno scambio iniquo di sangue da un bambino "donatore" a un bambino "ricevente". Lo sviluppo dei due nascituri, in questo caso, è differente, e il ricevente cresce molto più del fratello: una circostanza che può risultare fatale per uno o entrambi i feti, ma che in alcuni casi può essere risolta bloccando i vasi sanguigni condivisi.

Video: reportage dal pancione, dal concepimento alla nascita (guarda)

Un emozionante diario fotografico dei nove mesi della gravidanza

La cinematic-MRI aiuterà i ricercatori a raccogliere maggiori informazioni sulla sindrome studiata: non si conoscono ancora infatti con sufficiente chiarezza le ripercussioni che il differente afflusso di sangue può comportare sui nascituri. Ma immagini chiare come queste risulteranno preziose anche per studiare lo sviluppo nell'utero di gemelli sani: in futuro i referti delle ecografie del pancione potrebbero risultare ancora più emozionanti.

Guarda anche le immagini di un feto con il pollice alzato

14 giugno 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us