Salute

Gelatina anallergica a base... umana?

L'industria alimentare cerca nell'uomo un sostituto per i gelificanti di origine animale.

Che effetto vi fa pensare di mangiare una marmellata o una tartina preparate con ingredienti di derivazione.... umana? No, non è una scena tratta dall’ultimo film di Hannibal Lecter ma, secondo un articolo recentemente apparso su New Scientist, il risultato di numerose ricerche scientifiche che hanno l’obiettivo di ridurre drasticamente le intolleranze e le allergie alimentari.
Molti prodotti di uso comune, dalle marmellate alle gelatine, dalle caramelle ai dessert, dai cosmetici ai farmaci, contengono infatti gelificanti, sostanze di orgine animale la cui funzione è quella di dare consistenza solida a una massa o a un liquido freddo.

Sai cosa spalmi?
I gelificanti sono ottenuti dal collagene ricavato dalla bollitura di ossa, pelle e tendini e altri scarti della macellazione. Per quanto la cosa possa risultare disgustosa, dal punto di vista chimico non si tratta che di una miscela di proteine e peptidi.
Sono però sostanze di derivazione animale che, pur se raramente, nell’uomo possono scatenare allergie ed essere veicolo di infezione. Non solo: dal punto di vista industriale è difficile manternerne costante la qualità e i costi di produzione sono sempre più alti.
Per questo motivo l’industria alimentare sta testando gelificanti a base... umana, ottenuti dall’inserimento alcuni geni dell’uomo in specifici ceppi di lieviti che permetteranno la produzione controllata di gelificanti anallergici.
Il primo passo verso lo sdoganamento del cannibalismo?

25 luglio 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us