Salute

Gb, +60% giovani con 'crack' schiena e collo da overdose tablet

La causa? Stili di vita sedentari, ma sopratutto lo stare sempre seduti davanti tablet e computer. Le vittime sono 'under 30' che passano fino a 10 ore al giorno davanti gli schermi. Il numero di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che affermano di soffrire di dolori alla schiena e al collo è aumentato dal 28% al 45% in un anno

Roma, 13 apr. (AdnKronos Salute) - Sempre più giovani sono vittime del mal di schiena e del torcicollo. L'aumento, registato dalla British Chiropractic Association, è del 60% rispetto allo scorso anno. La causa? Stili di vita sedentari, ma sopratutto lo stare sempre seduti davanti tablet e computer. Sono queste tecnologie - osservano gli specialisti - che portano ad una postura scorretta che alla lunga causa seri problemi alla schiena e al collo. Le vittime sono 'under 30' che passano fino a 10 ore al giorno davanti gli schermi.

Il numero di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che affermano di soffrire di dolori alla schiena e al collo è aumentato dal 28% al 45% in un anno. Quasi il 25% di questi giovani ha dichiarato di soffrire quotidianamente. "Una sessione in palestra non compensa un giorno passato a navigare sul web sul proprio divano. Quindi - suggeriscono gli esperti - è molto importante cambiare stili di vita, soprattutto se proprio non si riesce a staccarsi dalla schermo fare almeno delle lunghe pause, alzandosi e muovendosi il più possibile".

13 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us