Salute

Gatti (Ats Milano), l'uso di cocaina accende pensieri paranoidi

'Ma la vicenda di Roma così come raccontata sembra più un film di Tarantino'

Roma, 8 mar. (AdnKronos Salute) - "L'uso di cocaina cancella la stanchezza, fa sentire più brillanti e quasi senza accorgersene si inizia ad avere pensieri paranoidi: si azzarda, ci si sente invincibili e si prendono facilmente dei rischi. O altrimenti ci si sente perseguitati e nel mirino. Insomma, è una sostanza molto pericolosa. E il delirio paranoide poi porta dove vuole. Ma la storia, così come è raccontata, sembra più un film di Tarantino" di un festino finito male. A intervenire sulla vicenda di Manuel Foffo e Marco Prato, accusati di aver torturato e ucciso il 23enne Luca Varani durante un festino in un appartamento a Roma, è lo psichiatra Riccardo Gatti, direttore del Dipartimento dipendenze dell'Ats Città metropolitana di Milano.

"La cocaina - spiega Gatti all'AdnKronos Salute - sembra una sostanza meno violenta delle anfetamine, ma fa perdere più facilmente il controllo. E se si lavora in Borsa o si esegue un intervento chirurgico, la sensazione di onnipotenza può rivelarsi estremamente pericolosa. Dunque può manifestarsi un delirio paranoide, ma normalmente chi assume cocaina per fortuna non arriva a simili manifestazioni. Bisognerà capire se a Roma le cose sono andate così come raccontate. Ecco, la mia sensazione è che il racconto che abbiamo letto somigli più a un film di Tarantino", conclude lo psichiatra.

8 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us