Salute

Quattro vaccini contro le bufale

Omeopatia, vaccini, autismo, antibiotici, cure contro il cancro. Come difendersi dalle bufale (online e non) che riguardano i temi della salute? Ne parleremo a Milano, il 15 marzo, con Silvio Garattini fondatore e direttore delI'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Un incontro a cui potete partecipare anche voi.

C'è un pericoloso morbo che serpeggia nelle nostre vite. All'apparenza innocuo, può trasformarsi in un subdolo nemico della nostra salute. Si chiama disinformazione medica e le sue armi sono le bufale. Come virus, le bufale si trasmettono attraverso la tv, Internet e i Social Network.

Sono informazioni false, scientificamente inattendibili che nuociono alla nostra salute. Alcune, come quelle sui vaccini o su pratiche salutistiche bizzarre ed elusive (per la scienza), sono straordinariamente longeve e virali su Internet.

Possiamo difenderci da questo virus delle bufale? Noi crediamo di sì. Magari anche con un vaccino, un "tetravalente" per il cervello (vedi sotto).

È quanto cercheremo di capire incontrando a Milano Silvio Garattini fondatore e direttore delI'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 21.00, Silvio Garattini sarà ospite del Refettorio Ambrosiano di Piazza Greco a Milano per un incontro pubblico sul tema "La salute ai tempi di Internet. Come il web cambia la nostra percezione su medicina, farmaci e salute".

Intervistato da Raymond Zreick, giornalista di Focus e Focus.it, Garattini spiegherà come discernere tra abuso e diffidenza nel campo dei vaccini e degli antibiotici, come valutare il ricorso ai farmaci omeopatici e alle cure naturali.

Silvio Garattini è medico, chimico, scienziato, ricercatore fondatore e direttore delI'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, la prima fondazione italiana interamente dedicata alla ricerca biomedica. È stato docente di chemioterapia e farmacologia all'Università di Milano, ha fondato l'European Organization for Research on Treatment of Cancer ed è membro del "Gruppo 2003", un consesso di ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale.
L'Istituto Mario Negri nasce nel 1961 sul modello delle fondazioni private senza scopo di lucro statunitensi, che operano nell'interesse del pubblico. Tra le aree di ricerca in cui la struttura è specializzata, ricordiamo quelle che riguardano malattie cardiovascolari, psichiatriche, neurologiche, l'oncologia, ambiente e salute, malattie renali, trapianti d'organo e malattie rare.

A Silvio Garattini chiederemo se e come questo vaccino tetravalente contro le bufale può funzionare. Eccolo:

  • Quando leggi qualcosa in Internet devi chiederti se la persona è qualificata a dire ciò che dice;
  • Quando leggi, devi chiederti se ciò che leggi è dimostrato e condiviso dalla "comunità dei qualificati a dirlo";
  • Dopo devi cercare le prove: è molto facile - basta parlarne col tuo medico;
  • Se puoi, parlane direttamente con un esperto serio. Per esempio partecipando a incontri come questo.
  • Per partecipare all'incontro

    Professor Silvio Garattini
    La salute ai tempi di Internet
    Come il web cambia la nostra percezione su medicina, farmaci e salute

    Mercoledì, 15 marzo 2017 ore 21.00
    Refettorio Ambrosiano - p.zza Greco, Milano

    Ingresso libero fino a esaurimento posti

    È consigliato iscriversi inviando una mail a: iscrizioni@perilrefettorio.it o telefonando al numero 380 8922240 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.

    Per informazioni: www.perilrefettorio.it

    12 marzo 2017
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

    Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

    Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

    ABBONATI A 29,90€

    In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

    Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

    Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

    In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us