Salute

Gambe agitate? Non andare al casinò!

Se di notte non riesci a tenere ferme le gambe, attento! Prendi qualcosa per calmarle e... ti portano (a perdere) al tavolo verde.

Gambe agitate? Non andare al casinò!
Se di notte non riesci a tenere ferme le gambe, attento! Prendi qualcosa per calmarle e... ti portano (a perdere) al tavolo verde.

Lottomatica inglese esposta all'edizione 2006 della
Carters Steam Fair (Londra), mostra itinerante di oggetti
buttati perché "brutti o troppo rovinati per essere tenuti".
© Mary Loosemore

C'è una curiosa e pericolosa relazione tra l'agitazione notturna delle gambe e il gioco d'azzardo. L'hanno scoperto i medici della Mayo Clinic di Jacksonville (Florida, Usa): il farmaco usato per calmare quei movimenti incontenibili (un disturbo noto come "sindrome delle gambe senza riposo") può avere, tra gli effetti indesiderati, quello di provocare un irresistibile desiderio di gettarsi in azioni piacevolmente rischiose. Come il gioco d'azzardo.

La cura è carissima!
Tra i soggetti presi in esame dai medici c'era ad esempio una donna con alle spalle anni di formicolii e agitazione di gambe, in terapia con un farmaco normalmente impiegato per lenire i sintomi del morbo di Parkinson. In qualche mese la donna notò un miglioramento, accompagnato però da disturbi del comportamento e dal bisogno irrefrenabile di scommettere al casinò. All'aumentare della dose il "disagio" crebbe fino a costarle... 140 mila dollari, bruciati sui tavoli da gioco. Solo sostituendo il farmaco è stato possibile contenere l'agitazione notturna senza altri spiacevoli effetti.

Guarda dove ti portano le gambe...
Ai medici, pare, non sono chiari i motivi della curiosa relazione tra i gettoni da puntare e il farmaco. L'ipotesi è che quest'ultimo agisca sui recettori cerebrali coinvolti nella motivazione, nella ricerca del piacere e nella percezione della soddisfazione. Che sono poi tutte le emozioni chiamate in causa davanti al tavolo verde. Quel che è certo, però, è che il l'aver scoperto una possibile origine farmacologica per quello che si trasforma, a volte, in un grave disturbo del comportamento potrà evitare guai a chi si gioca una fortuna perché al casinò ce l'hanno portato le sue gambe.

(Notizia aggiornata al 16 febbraio 2007)

16 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us