Salute

Fumo: studio, 'cura' di omega 3 riduce voglia di fumare e numero sigarette

Ricercatori valutano nuova strategia per smettere

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - Dagli acidi grassi omega3 un aiuto a chi vuole smettere di fumare. Una buona integrazione di queste sostanze, già conosciute per diversi effetti benefici sulla salute, riduce la voglia di nicotina e il numero di sigarette fumate, secondo uno studio dell'università israeliana di Haifa pubblicato sul Journal of Psychopharmacology.

E' noto che le sigarette neutralizzano gli acidi grassi essenziali presenti nel cervello. E gli studi hanno evidenziato che queste carenze alterano le cellule celebrali, interrompendo la neurotrasmissione tra le aree associate a piacere e soddisfazione. I ricercatori guidati da Rabinovitz Shenkar hanno provato ad aumentare l'apporto di queste sostanze nei fumatori, arruolando 48 volontari, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, che fumavano almeno 10 sigarette al giorno (14 sigarette la media), tutti fumavano già da qualche anno (11 anni la media). Nel corso della ricerca i volontari sono stati divisi in due gruppi: in uno i partecipanti prendevano 3 compresse al giorno tra acidi grassi Epa (per 2,710 mg al giorno) e Dha (altri 2,040 mg). Il secondo gruppo, invece, riceveva un placebo.

Anche se i ricercatori non avevano richiesto di ridurre il consumo di sigarette, dopo 30 giorni le persone che avevano usato gli integratori fumavano due sigarette al giorno di meno (l'11%). Ed anche un mese dopo il trattamento la voglia di tabacco non era tornata al livello precedente alla 'cura'. "Studi precedenti - ha spiegato Shenkar - avevano dimostrato che uno squilibrio di omega3 era legato a disturbi mentali come la depressione e l'incapacità di fare fronte alla pressione dello stress. Questi due elementi sono a loro volta associati al bisogno di fumare. Inoltre è noto che stress e tensione aumentano nelle persone che tentano di smettere di fumare. Malgrado tutto ciò sia noto, il legame tra tutti questi fattori non è stato fino ad oggi molto studiato".

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us