Salute

Fumo: studio, 'cura' di omega 3 riduce voglia di fumare e numero sigarette

Ricercatori valutano nuova strategia per smettere

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - Dagli acidi grassi omega3 un aiuto a chi vuole smettere di fumare. Una buona integrazione di queste sostanze, già conosciute per diversi effetti benefici sulla salute, riduce la voglia di nicotina e il numero di sigarette fumate, secondo uno studio dell'università israeliana di Haifa pubblicato sul Journal of Psychopharmacology.

E' noto che le sigarette neutralizzano gli acidi grassi essenziali presenti nel cervello. E gli studi hanno evidenziato che queste carenze alterano le cellule celebrali, interrompendo la neurotrasmissione tra le aree associate a piacere e soddisfazione. I ricercatori guidati da Rabinovitz Shenkar hanno provato ad aumentare l'apporto di queste sostanze nei fumatori, arruolando 48 volontari, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, che fumavano almeno 10 sigarette al giorno (14 sigarette la media), tutti fumavano già da qualche anno (11 anni la media). Nel corso della ricerca i volontari sono stati divisi in due gruppi: in uno i partecipanti prendevano 3 compresse al giorno tra acidi grassi Epa (per 2,710 mg al giorno) e Dha (altri 2,040 mg). Il secondo gruppo, invece, riceveva un placebo.

Anche se i ricercatori non avevano richiesto di ridurre il consumo di sigarette, dopo 30 giorni le persone che avevano usato gli integratori fumavano due sigarette al giorno di meno (l'11%). Ed anche un mese dopo il trattamento la voglia di tabacco non era tornata al livello precedente alla 'cura'. "Studi precedenti - ha spiegato Shenkar - avevano dimostrato che uno squilibrio di omega3 era legato a disturbi mentali come la depressione e l'incapacità di fare fronte alla pressione dello stress. Questi due elementi sono a loro volta associati al bisogno di fumare. Inoltre è noto che stress e tensione aumentano nelle persone che tentano di smettere di fumare. Malgrado tutto ciò sia noto, il legame tra tutti questi fattori non è stato fino ad oggi molto studiato".

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us