Salute

Fumo negli occhi

Il fumo fa male! Chi non lo sa? Lo recitano anche gli avvisi stampati a lettere cubitali sui pacchetti di sigarette, sigari e affini: nuoce gravemente alla salute. Ma, forse, pochi sospettano che compromette anche l'integrità dei nostri occhi, e non soltanto perché li fa piangere o annebbia temporaneamente la vista: fumatori ed ex fumatori hanno un rischio maggiore di sviluppare, in età avanzata, una grave patologia oculare chiamata degenerazione maculare senile, che nei paesi occidentali è una delle maggiori cause di perdita grave e irreversibile della vista. Lo afferma un gruppo di studiosi del Westmead Hospital e dell'Università di Sidney, i quali hanno tenuto sotto osservazione, per 10 anni, 2.454 individui, di età uguale o superiore a 49 anni. I risultati hanno mostrato che, rispetto a chi non ha mai fumato, i fumatori hanno un rischio 4 volte maggiore di sviluppare la maculopatia e gli ex fumatori sono soggetti, con una probabilità 3 volte più elevata, a una forma avanzata, definita "atrofia geografica". Ma non è tutto. Se, nel sangue di chi si abbandona ai piaceri del fumo, si trova anche un basso livello di colesterolo HDL (colesterolo buono), un alto livello di colesterolo totale e la loro pressione arteriosa è alta, i rischi per gli occhi sono ancora più elevati, e lo sono anche quelli per il loro cuore. L'effetto congiunto dei suddetti fattori di rischio, infatti, potrebbe innescare i meccanismi che portano allo sviluppo delle malattie cardiovascolari. (Foto © saudi)

21 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us