Salute

Fumo negli occhi

Il fumo fa male! Chi non lo sa? Lo recitano anche gli avvisi stampati a lettere cubitali sui pacchetti di sigarette, sigari e affini: nuoce gravemente alla salute. Ma, forse, pochi sospettano che compromette anche l'integrità dei nostri occhi, e non soltanto perché li fa piangere o annebbia temporaneamente la vista: fumatori ed ex fumatori hanno un rischio maggiore di sviluppare, in età avanzata, una grave patologia oculare chiamata degenerazione maculare senile, che nei paesi occidentali è una delle maggiori cause di perdita grave e irreversibile della vista. Lo afferma un gruppo di studiosi del Westmead Hospital e dell'Università di Sidney, i quali hanno tenuto sotto osservazione, per 10 anni, 2.454 individui, di età uguale o superiore a 49 anni. I risultati hanno mostrato che, rispetto a chi non ha mai fumato, i fumatori hanno un rischio 4 volte maggiore di sviluppare la maculopatia e gli ex fumatori sono soggetti, con una probabilità 3 volte più elevata, a una forma avanzata, definita "atrofia geografica". Ma non è tutto. Se, nel sangue di chi si abbandona ai piaceri del fumo, si trova anche un basso livello di colesterolo HDL (colesterolo buono), un alto livello di colesterolo totale e la loro pressione arteriosa è alta, i rischi per gli occhi sono ancora più elevati, e lo sono anche quelli per il loro cuore. L'effetto congiunto dei suddetti fattori di rischio, infatti, potrebbe innescare i meccanismi che portano allo sviluppo delle malattie cardiovascolari. (Foto © saudi)

21 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us