Salute

Fumo: Iss, 11 mln 'amanti bionde' in Italia, anche 1 atleta su 10

In media 13 sigarette al giorno, si riduce ancora l'uso di quella elettronica

Roma, 29 mag. (AdnKronos Salute) - Invariato in Italia il numero di 'amanti delle bionde' nel 2015 rispetto al 2014: circa 10,9 milioni di fumatori, il 20,8% della popolazione. E fuma anche un atleta su 10, con una leggera prevalenza nelle donne. Infine, si conferma quest'anno un'ulteriore diminuzione dell'uso della sigaretta elettronica (dall'1,6% all'1,1%). Questi i dati del Rapporto annuale sul fumo in Italia, rilevati dall'indagine Doxa condotta per conto dell'Istituto superiore di sanità con l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, e presentati oggi a Roma all'Iss in occasione della Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio, che quest'anno l'Organizzazione mondiale della sanità dedica al tema del commercio illegale dei prodotti del tabacco.

I fumatori in Italia sono 6,3 milioni di uomini (il 25%) e 4,6 milioni di donne (16,9%). Gli ex fumatori sono 6,3 milioni (4 milioni di uomini e 2,3 milioni di donne). Lieve il decremento della prevalenza di fumatori di entrambi i sessi: gli uomini passano dal 25,4% del 2014 al 25% del 2015, le donne dal 18,9% al 16,9%. Il consumo medio di sigarette al giorno si conferma intorno a 13. Si inizia a fumare mediamente a 17,9 anni, con un 'gap' tra uomini e donne di circa due anni (17 anni gli uomini, 19 le donne). Si conferma alta la percentuale di fumatori che scelgono le sigarette fatte a mano (17% contro il 18% del 2014 e il 9,6% del 2013).

Infine, relativamente al dato sugli atleti fumatori, ci sono differenze tra gli sport praticati: è tra i calciatori amatoriali che si registra la percentuale più alta di tabagisti, più del 30%; a seguire, la scherma e gli sport acquatici. Gli indicatori biochimici hanno rilevato che quasi il 70% degli atleti e delle atlete tabagisti fumano durante l'evento sportivo. "Il dato oramai consolidato - spiega Walter Ricciardi, commissario dell'Iss - è che la prevalenza di fumatori in Italia da 8 anni a questa parte rimane pressoché invariata. Stupisce però che a fumare sia ancora uno sportivo su 10, segno che dobbiamo ancora molto insistere sulla promozione dei corretti stili di vita soprattutto nei confronti dei giovani".

29 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us