Salute

Frutta e verdura per sostenere la ricerca della Fondazione Veronesi

Nuovo brand di frutta e ortaggi scelti e di stagione, alleati della salute

Roma, 10 lug. (AdnKronos Salute) - Nasce 'L'Orto Italiano' di Citrus: prodotti a filiera controllata per sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Veronesi. L’azienda del cesenate lancia un nuovo brand di frutta e ortaggi scelti e di stagione, alleati della salute e di una corretta educazione alimentare. Parte del ricavato delle vendite serve infatti a sostenere gli studi condotti dalla fondazione dell'oncologo Umberto Veronesi nel campo della nutrigenomica.

Dieta sana, ma anche qualità, tipicità e stagionalità: nella linea 'L’Orto Italiano' figurano esclusivamente prodotti ìmade in Italyì, selezionati per le loro proprietà benefiche grazie alla consulenza di Elena Dogliotti, nutrizionista della Fondazione Veronesi. Ecco allora i limoni: il Bianchetto, limone siciliano primaverile, non trattato, il Primo Fiore e il Verdello, in stagione a luglio. Il Pomodoro Sughello, una varietà di mini oblungo coltivato nella zona di Pachino con semi 100% italiani, o le Insalate Rosse, ricche di antocianine (antiossidanti naturali che aiutano a prevenire i problemi cardiovascolari), raccolte dal campo e direttamente confezionate.

O ancora l’Aglio di Voghiera Dop, con un seme italiano custodito gelosamente dai contadini locali, l’origano, il timo e il peperoncino rosso, che con il loro caratteristico aroma aiutano a sostituire il sale in cucina. Di stagione è il Baby Cocomero, una mini anguria ricca di licopene, dalle elevate proprietà antitumorali e antiossidanti.

"Alla base del progetto - spiega la responsabile di Citrus, Paola Pappalardo - c’è la passione per ciò che facciamo. L’Orto Italiano nasce infatti dall’esperienza fatta con i limoni e dall’interesse per la ricerca scientifica portata avanti dalla Fondazione Veronesi, che intendiamo sostenere. Ciò che mettiamo nel piatto può influenzare la qualità, nonché la durata della nostra vita: mangiare in modo sano, frutta e verdura di stagione, prodotte secondo metodi controllati, è il modo migliore per assicurare il proprio benessere fisico e prevenire molte patologie, anche gravi”.

"Il progetto se da un lato sostiene la ricerca - conclude la responsabile di Citrus - dall’altro guarda all’educazione alimentare e a un’agricoltura sociale: attraverso la giusta retribuzione del lavoro, si riempie di contenuto valoriale ogni articolo coltivato e commercializzato".

10 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us