Salute

Formaggio e latte hanno stesse qualità?

Nel formaggio sono concentrate alcune sostanze nutritive del latte di origine, ma se ne perdono altre. C’è più calcio: nel latte ce ne sono 125 milligrammi ogni 100 grammi, mentre nel parmigiano...

Nel formaggio sono concentrate alcune sostanze nutritive del latte di origine, ma se ne perdono altre.
C’è più calcio: nel latte ce ne sono 125 milligrammi ogni 100 grammi, mentre nel parmigiano si arriva a 1.200 milligrammi, nella fontina o nell’asiago a 800-900 milligrammi.
Ci sono più proteine: nel latte sono 3,5 grammi ogni 100, nella mozzarella 20, nel gorgonzola 35.
Più grassi: da 1 a 4 grammi ogni 100 di latte, mentre si arriva ai 37 grammi del provolone e ai 47 del mascarpone. Per il contenuto in grassi il formaggio è molto più calorico: 100 grammi di latte danno da 35 a 65 calorie, tra i formaggi si va dalle 360 della ricotta a oltre 500 per i formaggi francesi spalmabili.
Il contenuto di vitamine è invece maggiore nel latte, perché in tutti gli alimenti cala con il tempo: 100 grammi di latte contengono circa 1 milligrammo di vitamina C, mentre quasi tutti i formaggi la perdono. Si riduce anche la vitamina B1.
Il latte ha più zuccheri, disintossica l’organismo, dà alcune sostanze, come i metalli, e si digerisce in 2 ore contro le 4-5 ore dei formaggi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us