Salute

Perché anche l'Europa è a rischio Zika?

L'aumento delle temperature medie può creare le condizioni ottimali perché il virus Zika si diffonda. E l'Italia è fra i paesi più a rischio. Questa e altre curiosità su Focus Extra in edicola.

Per conquistare l’America, il virus Zika ha impiegato soltanto 12 mesi, e secondo le ricerche più recenti, a causa del riscaldamento globale, la malattia potrebbe diventare comune in altri continenti, Europa compresa.

Uno studio dell’università di Liverpool, pubblicato lo scorso dicembre sulla rivista Pnas, ha concluso che la proliferazione e l’aggressività delle zanzare che trasmettono il virus Zika sono fortemente condizionate dal clima.

Più sotto in questa pagina l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Extra in edicola dedicato al cambiamento climatico. © Focus Extra

Epidemia. La stessa epidemia americana è stata trainata dall’umidità eccezionale e dall’aumento delle temperature determinate da El Niño, un fenomeno climatico periodico che si verifica in media ogni 5 anni e che in questa occasione è stato più intenso del solito forse a causa dei cambiamenti climatici.

Sebbene la zanzara Aedes aegypti, che trasmette la malattia, non sia ancora diffusa in Europa, il continente è ugualmente a rischio. Infatti, da noi è ormai comune la zanzara tigre, e anch’essa è in grado di trasmettere il virus.

E in Italia, dove il clima è già mite, anche un piccolo aumento delle temperature medie può creare le condizioni ottimali perché Zika si diffonda.

L'anteprima di Focus Extra.

20 marzo 2017 Focus Extra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us