Salute

Perché anche l'Europa è a rischio Zika?

L'aumento delle temperature medie può creare le condizioni ottimali perché il virus Zika si diffonda. E l'Italia è fra i paesi più a rischio. Questa e altre curiosità su Focus Extra in edicola.

Per conquistare l’America, il virus Zika ha impiegato soltanto 12 mesi, e secondo le ricerche più recenti, a causa del riscaldamento globale, la malattia potrebbe diventare comune in altri continenti, Europa compresa.

Uno studio dell’università di Liverpool, pubblicato lo scorso dicembre sulla rivista Pnas, ha concluso che la proliferazione e l’aggressività delle zanzare che trasmettono il virus Zika sono fortemente condizionate dal clima.

Più sotto in questa pagina l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Extra in edicola dedicato al cambiamento climatico. © Focus Extra

Epidemia. La stessa epidemia americana è stata trainata dall’umidità eccezionale e dall’aumento delle temperature determinate da El Niño, un fenomeno climatico periodico che si verifica in media ogni 5 anni e che in questa occasione è stato più intenso del solito forse a causa dei cambiamenti climatici.

Sebbene la zanzara Aedes aegypti, che trasmette la malattia, non sia ancora diffusa in Europa, il continente è ugualmente a rischio. Infatti, da noi è ormai comune la zanzara tigre, e anch’essa è in grado di trasmettere il virus.

E in Italia, dove il clima è già mite, anche un piccolo aumento delle temperature medie può creare le condizioni ottimali perché Zika si diffonda.

L'anteprima di Focus Extra.

20 marzo 2017 Focus Extra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us