Salute

Fitness: Tai Chi 'elisir' per 4 patologie, migliora condizioni fisiche

Può alleviare i sintomi, migliorare la capacità fisica e la qualità della vita

Roma, 18 set. (AdnKronos Salute) - Movimenti lenti, armonici e fluidi, che mirano ad aumentare la potenza muscolare, l'equilibrio e la postura. E' il Tai Chi, un'antichissima pratica orientale sintesi tra arte marziale, metodo terapeutico e meditazione. Ora uno studio pubblicato sul 'British Journal of Sports Medicine' ha stabilito che praticarlo può alleviare i sintomi e migliorare la capacità fisica e la qualità della vita in chi è affetto da tumore al seno, insufficienza cardiaca, artrosi e Bpco.

A firmare il lavoro sono i ricercatori dell'University of British Columbia (Vancouver). "Il Tai Chi - spiegano gli scienziati - può migliorare alcuni risultati delle performance fisiche in quattro condizioni croniche (tumore al seno, insufficienza cardiaca, artrosi e Bpco) senza provocare dolore o dispnea. Questo antico esercizio orientale può essere di stimolo per fare attività fisica nelle persone con più comorbidità e - osservano - potrebbe essere utilizzato come terapia complementare in alcune condizioni patologiche a lungo termine".

Lo studio ha esaminato lavori scientifici precedenti, fino al 2014, che avevano analizzato l'impatto del Tai Chi su alcune malattie comuni nell'adulto e nell'anziano. L'età dei partecipanti andava dai cinquantenni ai settantenni, mentre la durata media del programma di formazione di Tai Chi era di 12 settimane, con la maggior parte delle sessioni della durata di un'ora da due a tre volte alla settimana.

18 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us