Salute

Fitness: studio rivela, nuotatori i migliori amanti

Londra, 16 apr. (AdnKronos Salute) - I nuotatori? Sono gli amanti migliori. Pratichi la corsa? Sei estroverso e ti piace essere al centro dell'attenzione. Sono questi alcuni risultati di una ricerca condotta dalla British Heart Foundation in collaborazione con l'associazione Mindlab. Lo studio, che ha esaminato 2.000 persone residenti nel Regno Unito nel mese di febbraio e marzo 2015, indica che il tipo di sport che scegliamo rivela molto circa la nostra personalità.

Un'indagine che potrebbe rivelarsi utile anche per i partiti politici della Gran Bretagna, che in vista delle elezioni del 7 maggio cercano di attirare l'attenzione degli elettori. I dati - scrive la Cnn - suggeriscono infatti che le persone che vanno in palestra è più probabile che votino per i conservatori; i corridori tendono a sostenere i Labour, mentre vi è una forte vena liberal democratica tra i ciclisti. Senza dimenticare che chi è appassionato di yoga probabilmente è un elettore del Green Party.

L'indagine ha rivelato poi che oltre la metà (61%) degli adulti britannici è impegnato nella beneficenza, a prescindere dalla loro 'personalità sportiva'. "E 'noto da tempo che l'esercizio fisico non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. I risultati dello studio mostrano che non importa che tipo di persona sei: c'è il giusto tipo di esercizio per tutti", assicura David Lewis, neuropsicologo e fondatore di Mindlab.

Ed ecco i risultati dello studio che svela la personalità attraverso lo sport praticato:

CICLISMO: tendono a votare liberaldemocratici; sono rilassati e calmi; hanno meno probabilità di essere depressi o soffrire di stress; sono materialisti.

CORSA: tendono a votare Labour; sono estroversi e amano essere al centro dell'attenzione; ascoltano musica allegra vivace.

NUOTO: tendono ad essere felici, sono caritatevoli e bravi a tenere in ordine e sono i migliori amanti.

ESCURSIONISMO: Amano la propria azienda; non gli piace attirare l'attenzione su se stessi; sono caritatevoli e sono i meno materialisti.

YOGA: molto gradevoli e coscienziosi; trovano facile mettersi nei panni degli altri; appartengono a uno dei gruppi meno materialistici; molto probabilmente votano per il partito dei Verdi.

PALESTRA: estroversi e molto stabili emotivamente, hanno meno probabilità degli altri di soffrire di sbalzi d'umore; sono uno dei gruppi più felici e molto probabilmente votano per i conservatori.

16 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us