Salute

Fitness: studio boccia braccialetti conta-calorie bruciate

Esperta Humanitas, dispositivi per sportivi utili se usati sotto la guida di uno specialista

Milano, 31 mar. (AdnKronos Salute) - I braccialetti che promettono di contare le calorie bruciate facendo sport rischiano di ingannare chi li utilizza, portandolo a illudersi di averne consumate troppe rispetto alla realtà, o all'opposto a sottostimare la quantità di energia spesa. Con un 'gap' non da poco: la differenza tra il dato mostrato sul display e la verità può arrivare a sfiorare le 600 Kcal. La bocciatura arriva da uno studio condotto dal National Institute of Health and Nutrition di Tokyo, pubblicato su 'Jama Internal Medicine', ripreso e commentato su 'Humanitas Salute'.

Questo genere di dispositivi, avverte Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell'esercizio fisico dell'Irccs Humanitas di Rozzano (Milano), possono essere utili per esempio come conta-passi, ma solo se usati sotto la guida di uno specialista. Nella ricerca 12 braccialetti fitness, di cui 8 fra i più venduti in Giappone, sono stati messi a confronto con 2 metodi scientifici per valutare il dispendio di energia: la camera metabolica e la somministrazione di acqua doppiamente marcata per effettuare il test delle urine. L'indagine ha coinvolto un campione piuttosto ristretto, composto da 19 adulti in salute, 9 uomini e 10 donne dai 21 ai 50 anni, non obesi e in grado di svolgere regolare attività fisica. Elementi, questi ultimi, che secondo gli stessi autori potrebbero rappresentare una limitazione dello studio.

Con la camera metabolica si è misurato il dispendio di energia nell'arco di 24 ore durante le quali i volontari hanno svolto attività regolari (3 pasti, relax davanti alla tv, esercizio fisico sul tapis roulant e sonno). Rispetto alle misurazioni effettuate in laboratorio, il dispendio energetico rilevato dai braccialetti fitness in alcuni casi era sottostimato fino a 278 calorie, mentre in altri sovrastimato fino a 204 calorie. Rispetto ai test delle urine, invece, la sottostima dei dispositivi indossati aveva un margine di differenza compreso tra le 69 e le 590 calorie in meno.

"Lo studio - afferma Lucini - prova che questi strumenti non sono accurati nel misurare le calorie consumate. Questo è un dato che può essere quantificato solo con metodi piuttosto complessi in laboratorio".

Più in generale, precisa l'esperta, "gli strumenti con cui contare i passi o gli accelerometri per quantificare l'attività fisica sono utili solo se impiegati in un contesto più ampio, con obiettivi clinici definiti e sotto la guida di uno specialista. I dispositivi in questo modo potranno tracciare i progressi, tener conto dell'attività fisica fatta quotidianamente per seguire un vero percorso di modifica di stili di vita. Se i braccialetti fitness vengono usati con improvvisazione - ammonisce Lucini - sarà anche difficile interpretare i dati che forniscono".

31 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us