Salute

Fitness: cuore monitorato grazie a cerotto ispirato a tricoder di 'Star Trek'

Indossato sullo sterno è in grado di fare Ecg e registrare parametri vitali

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) - I parametri vitali controllati da un computer miniaturizzato all'interno di un dispositivo flessibile e portatile che, come un cerotto, aderisce sullo sterno ed è in grado di registrare i segnali cardiaci (come un vero elettrocardiogramma) e i parametri biochimici, comunicandoli via wireless con uno smartphone. E' il dispositivo Chem-Phys, progettato dall'UC San Diego Center for Wearable Sensors (Usa), che sembra ispirato al tricoder, il super computer multifunzione portato a tracolla dagli eroi della popolare serie tv 'Star Trek'.

Secondo gli inventori Chem-Phys potrebbe avere una vasta gamma di applicazioni: dal monitoraggio degli allenamenti degli atleti al controllo remoto dei pazienti con malattie cardiache, all'analisi dei livelli di acido lattico: una marker dello sforzo fisico dell'organismo. La ricerca alla base del progetto è stata pubblicata su 'Nature Communications'.

Il cerotto 'hi tech' è stato testato su tre soggetti maschi mentre facevano dai 15 a 30 minuti di intensa attività fisica su una cyclette, i dati registrati da Chem-Phys erano in linea con quelli raccolti da un braccialetto 'fitness' con cardiofrequenzimetro. Ora i passi successivi dei ricercatori includono l'aggiunta di speciali sensori per altri marcatori chimici, come il magnesio e il potassio, nonché anche per altri parametri vitali.

23 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us