Salute

#fertilityday infiamma ancora i social, oltre 120 mila post

Roma, 3 set. (AdnKronos Salute) - Continua a infiammare i social network #fertilityday, la campagna lanciata dal ministero della Salute. Dal 31 agosto al primo settembre, attraverso la piattaforma Mimesi360, sono stati monitorati più di 120.321 post sul tema, pubblicati dagli utenti del web, che per la gran parte mostrano di non aver apprezzato l'iniziativa. I post evidenziano, in risposta al messaggio della campagna, le criticità che spingono gli italiani a posticipare la decisione di fare un figlio: tra le parole più usate figurano infatti "jobs act", "disoccupazione", "euro al mese".

L'autore più ripreso è Roberto Saviano, fra i primi a pronunciarsi sui suoi profili social contro l'iniziativa Fertility Day. Con il suo post su Twitter ha ottenuto 2.737 retweet e 5.244 'mi piace', e con quello su Facebook ben 85.950 condivisioni, 87.576 like e oltre 10 mila commenti. Il post con cui il ministro Beatrice Lorenzin ha affermato su Facebook che se la campagna non è piaciuta ne sarà fatta una nuova, "perché fertilityday è più di due cartoline, è prevenzione, è la salute degli italiani", ha avuto invece quasi 2 mila condivisioni, oltre 1.500 like e circa 5 mila commenti.

Infine, l'hashtag #fertilityday è stato utilizzato 84.267 volte.

3 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us