Salute

Fertility day: Boschi, obiettivo giusto comunicazione sbagliata

Denatalità ha molte cause, ministero Salute ha agito su sue competenze

Roma, 13 ott. (AdnKronos Salute) - "La ministra della Salute è stata la prima ad ammettere che la campagna di comunicazione era stata sbagliata e anche io ho già detto che non la condividevo. Tuttavia credo che l'iniziativa in sè, a prescindere dagli errori sulla comunicazione, abbia un obiettivo condivisibile e cioè cercare di informare le donne sui rischi collegati a certe malattie, a certe patologie e sull'infertilità". Lo ha dichiarato la ministra per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, rispondendo in audizione alla Camera, davanti alle commissioni riunite Affari costituzionali, Lavoro e Affari sociali, a una domanda sulla contestata campagna di comunicazione del ministero della Salute per il Fertility Day.

"E' ovvio - ha continuato Boschi, parlando più in generale delle cause che determinano la denatalità - che la campagna non possa essere esaustiva, nessuno può pensare che una sola campagna possa esaurire un tema che ha molte implicazioni come il lavoro, gli asili, i voucher per il baby sitting. Parliamo di un insieme di condizioni - ha concluso - che consentono a una donna o a una coppia di fare dei figli".

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us