Salute

Federfarma Marche, assicurati tutti i farmaci ai terremotati

Nelle Marche farmacisti al lavoro anche senza farmacia

Roma, 27 ott. (AdnKronos Salute) - I farmaci, nonostante i disagi e le farmacie inagibili, "saranno garantiti a tutti i cittadini delle aree colpite dal terremoto. Nessuno resterà senza, potete scommetterci". Lo assicura il presidente di Federfarma Marche, Pasquale D'Avella che oggi ha chiesto - in un incontro appena concluso alla Regione Marche dove "si sta lavorando senza posa"- l'esenzione per tutti i cittadini colpiti dal sisma. "Abbiamo chiesto - ha spiegato all'Adnkronos Salute - l'esenzione per i medicinali a carico del Ssn, ma anche su quelli di fascia C e tutti quelli da banco, Sop e Otc. Una procedura già fatta e ottenuta per Arquata per la quale, sono sicuro, non ci saranno problemi di approvazione".

Nelle Marche non è previsto nemmeno un ticket "quindi non sarà necessario pagare nulla per ottenere i farmaci", precisa D'Avella. Medicinali gratuiti, quindi, per le persone colpite dal sisma a cui, in queste ore, i prodotti vengono garantiti anche dai farmacisti 'senza farmacia'. Professionisti che pur avendo il loro presidio inagibile sono rimasti sul luogo e, grazie all'aiuto dei vigili del fuoco, riescono a recuperare i medicinali necessari agli assistiti. "I colleghi stanno svolgendo il loro servizio - continua - e non è facile".

Al momento, aggiunge il presidente di Federfarma, "ho avuto notizia di alcune farmacie inagibili, quella di Ussita, come mi ha confermato la titolare, ma anche quella di Muccia, quella di Pieve Torino e di Visso della stessa titolare di Ussita. Inagibile anche il Dispensario di Esantoglia". La situazione, però, non è ancora del tutto chiara. "Stiamo lavorando per saperne di più. Non abbiamo ancora delineato i bisogni precisi, ma lo faremo rapidamente e attueremo tutte le misure necessarie per garantire la continuità della dispensazione dei farmaci, dal camper alle forme di distribuzione più adeguate. Ma nessuno resterà senza farmaci", conclude.

27 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us