Salute

Fecondazione: mamma a 63 anni in Australia, medici insorgono

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - Una donna di 63 anni, in Australia, ha partorito una bimba concepita grazie a tecniche di fecondazione assistita. La piccola è nata il 1 agosto in un ospedale privato di Melbourne, alla 34esima settimana di gestazione. E il caso della donna, la più anziana ad avere un figlio nel Paese, ha suscitato molte polemiche. Il presidente dell'Australian Medical Association, Michael Gannon, su Twitter ha stigmatizzato la scelta della 'mamma nonna', affermando che è "folle, egoista e sbagliato" avere un figlio a quella età.

Dopo anni di procedure fallite, la neomamma - il suo partner ha 78 anni - è riuscita a concepire grazie a un embrione proveniente da una donatrice straniera. Madre e bimba sono ancora in ospedale ed entrambe sono in buona salute. Il precedente record australiano, ricorda la Bbc online, spettava a una donna di 60 anni, mentre quello mondiale è di una donna romena, Adriana Iliescu, che nel 2005 ha avuto un figlio a 66 anni. Anche gli esperti di fertilità australiani hanno condannato la scelta, sostenendo che centri "responsabili" avrebbero rifiutato il trattamento a donne sopra i 53 anni. "Questa bambina - ha detto Gab Kovacs della Monash University all'Herald Sun - avrà bisogno di essere seguita per 20 anni, e c'è la possibilità che" la madre "non sia in grado di farlo".

3 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us