Salute

Fecondazione: Lorenzin, sanzione penale per chi pratica utero in affitto

Roma, 16 feb. (AdnKronos Salute) - "Una sanzione penale per scoraggiare l'utilizzo dell'utero in affitto". E' la nuova proposta del ministro della salute Beatrice Lorenzin dai microfoni di 'Maggioranza Assoluta', il nuovo game talk di Video News, in onda giovedì prossimo su Italia uno.

Rispondendo sul tema delle Unioni civili, il ministro dopo aver ribadito di essere contraria all'adozione del figliastro "poiche' favorisce la pratica dell'utero in affitto", spiega: "Da questa impasse se ne esce in due modi. O con lo stralcio dell'articolo 5, quello sulle adozioni, pensando per esempio ad un istituto ad hoc per le adozioni speciali. Oppure - aggiunge la Lorenzin - in un modo molto forte e duro. Vale a dire dichiarando la pratica dell'utero in affitto reato universale perseguendolo anche se fatto all'estero con una sanzione penale".

Non solo. "Oltre alla sanzione penale, si puo' impedire l'adozione da parte del convivente del bambino concepito con l'utero in affitto". "Se fatto per le nuove nascite - conclude il ministro Lorenzin - si scoraggia certamente l'utilizzo di questa pratica".

16 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us